Principio di azione e reazione negli attriti
Ciao,
Vorrei capire come si manifesta il principio di azione e reazione di Newton nel caso delle forze d'attrito.
Prendiamo il caso più semplice possibile:
Una persona tenta di spingere un blocco su un piano orizzontale scabro.
Finchè la persona non riesce a mettere in moto il blocco, su di esso agisce una forza detta forza d'attrito statico.
Quindi la forza d'attrito statico agisce sul blocco da parte del piano, giusto? Allora non dovrebbe esistere una forza da parte blocco sul piano per la terza legge di Newton?
Grazie.
Vorrei capire come si manifesta il principio di azione e reazione di Newton nel caso delle forze d'attrito.
Prendiamo il caso più semplice possibile:
Una persona tenta di spingere un blocco su un piano orizzontale scabro.
Finchè la persona non riesce a mettere in moto il blocco, su di esso agisce una forza detta forza d'attrito statico.
Quindi la forza d'attrito statico agisce sul blocco da parte del piano, giusto? Allora non dovrebbe esistere una forza da parte blocco sul piano per la terza legge di Newton?
Grazie.
Risposte
E certo che c'è ... prova a poggiare il blocco su una sedia con le rotelle e spingi solamente il blocco, la sedia si sposta ...
"axpgn":
E certo che c'è ... prova a poggiare il blocco su una sedia con le rotelle e spingi solamente il blocco, la sedia si sposta ...
Chiarissimo!
Quindi l'esempio della camminata è identico? Una forza d'attrito spinge me avanti e un'altra (che è la forza con cui spingo la terra) spinge indietro la terra impercettibilmente. Giusto?
Difatti, qualche tempo fa, qualcuno voleva accelerare (o rallentare?) la Terra, chiedendo a tutta l'Umanità di saltare contemporaneamente nella stessa direzione ...

Devo dire di averci pensato qualche volta...
E se lo facessero?
E se lo facessero?
L'hanno fatto ...
... cerca "World Jump Day"

Dovrebbero davvero saltare contemporaneamente, e non è facile 
Dovrebbero anche non essere troppi in parti opposte del pianeta, in modo da non annullare le forze a vicenda

Dovrebbero anche non essere troppi in parti opposte del pianeta, in modo da non annullare le forze a vicenda

Un ultimo chiarimento.
E se mi mettessi io in piedi sopra la sedia con le ruote e provassi a fare un passo?
La forza d'attrito sulla sedia la spingerebbe indietro, questo si vede subito (
). Però anche io subisco una forza d'attrito, quindi mentre la sedia viene spinta in dietro io, rispetto alla mia posizione iniziale vengo spinto in avanti, ho capito bene? Oppure resto fermo e cado sul posto?
E se mi mettessi io in piedi sopra la sedia con le ruote e provassi a fare un passo?
La forza d'attrito sulla sedia la spingerebbe indietro, questo si vede subito (

Vista la differenza di massa, di solito cadi "quasi" sul posto
e normalmente sbatti la faccia

Perfetto, grazie mille .

"axpgn":
L'hanno fatto ...... cerca "World Jump Day"
Ho cercato su Wikipedia... la gente pensava veramente di risolvere il riscaldamento globale spostando di un infinitesimo l'orbita terrestre in modo da raffreddare l'atmosfera. E credevano anche che saltando si potesse riuscire a "spostare" la terra...

Che bello internet
Non "la gente" ma "laggente" ...

Comunque, dai, a chi non è venuto in mente, almeno una volta, una idea "strana"?
Tipo il tunnel perfettamente rettilineo tra Milano e New York, sfruttando come forza motrice la gravità?
Tipo il tunnel perfettamente rettilineo tra Milano e New York, sfruttando come forza motrice la gravità?

Ahahahahah ma lo sai penso ci sia un film su questa cosa del tunnel. Sinceramente non ho mai pensato a cose del genere... forse ho troppa poca fantasia