Principio di archimede
Salve a tutti sono alle prese con i miei primi esercizi di Fisica I
Non riesco a risolvere questo esercizio, anche se credo si debba applicare il principio di Archimede
Una nave passa dall'acqua salata (peso specifico 1,025) all'acqua dolce e affonda leggermente. Quando viene rimosso il suo carico di $6X10^5 kg$ ritorna al livello originale. Assumendo che le fiancate della nave siano verticali dove entrano in acqua, determinare la massa della nave prima di essere scaricata.
Mi sembrano i dati troppo pochi.
Innanzitutto rilevo che se la nave affonda quando entra in acqua dolce e poi ritorna al suo livello originale dopo aver scaricato. Allora il volume scaricato è pari a $6X10^5/(1.025)$ Credo.
Ma poi non so andare avanti.
Qualche suggerimento?
Grazie
Non riesco a risolvere questo esercizio, anche se credo si debba applicare il principio di Archimede
Una nave passa dall'acqua salata (peso specifico 1,025) all'acqua dolce e affonda leggermente. Quando viene rimosso il suo carico di $6X10^5 kg$ ritorna al livello originale. Assumendo che le fiancate della nave siano verticali dove entrano in acqua, determinare la massa della nave prima di essere scaricata.
Mi sembrano i dati troppo pochi.
Innanzitutto rilevo che se la nave affonda quando entra in acqua dolce e poi ritorna al suo livello originale dopo aver scaricato. Allora il volume scaricato è pari a $6X10^5/(1.025)$ Credo.
Ma poi non so andare avanti.
Qualche suggerimento?
Grazie
Risposte
Prova così:
$M$ massa della nave; $m$ massa del carico; $V_1$ volume sommerso in acqua salata; $V_2$ volume sommerso in acqua dolce.
Allora:
$Mg+6*10^5g=1,025gV_1$
$Mg+6*10^5g=1gV_2$
$Mg=1gV_1$
$M$ massa della nave; $m$ massa del carico; $V_1$ volume sommerso in acqua salata; $V_2$ volume sommerso in acqua dolce.
Allora:
$Mg+6*10^5g=1,025gV_1$
$Mg+6*10^5g=1gV_2$
$Mg=1gV_1$
"Geppo":
Prova così:
Allora:
$Mg+6*10^5g=1,025gV_1$
$Mg+6*10^5g=1gV_2$
$Mg=1gV_1$
Innanzitutto grazie della risposta e dell'aiuto.
Il punto è che dovrei determinare la massa della nave + carico, ma sembrerebbe che mi manchi ancora una variabile, a meno che per determinare non si intenda calcolare.
Ho fatto alcuni tentativi ma a meno di informazioni nascoste tra le righe è un sistema sottoderminato.
Vorrei, prima di dare un giudizio definitivo, un vostro parere.
Grazie
Emanuele
$Mg+6*10^5g=1,025gV_1$
$Mg+6*10^5g=1gV_2$
$Mg=1gV_1$
Dalla terza relazione si ha $V_1=M$, che sostituita nella prima uguaglianza produce $M+6*10^5=1,025*M$, da cui puoi ricavare $M$.
La massa del carico già la conosci.
"Geppo":
$Mg+6*10^5g=1,025gV_1$
$Mg+6*10^5g=1gV_2$
$Mg=1gV_1$
Dalla terza relazione si ha $V_1=M$, che sostituita nella prima uguaglianza produce $M+6*10^5=1,025*M$, da cui puoi ricavare $M$.
La massa del carico già la conosci.
Grazie, non so che pensare. Proprio non riuscivo a vedere la soluzione, effettivamente adesso ho una equazione con una variabile.
Il bello è che le ho provate tutte, o a questo punto sarebbe meglio dire quasi tutte.
Grazie ancora.