Principio di archimede
Una sferetta omogenea in oro (densità = 19,3 g/cm^3) di raggio r=0,8cm è immersa in acqua (densità acqua= 1g/cm^3). Calcolare il volume della sferetta che, all'equilibrio, emerge dall'acqua.
dopo aver calcolato il volume della sfera ho indicato con Vi=volume immerso e con Ve=volume emerso
V=Vi+Ve
il volume immerso corrisponde al volume di acqua che fa equilibrio al peso del corpo quindi si impone:
mg= d(H2O)gVi da cui d(Au)gV=d(H2O)gVi
noto Vi si ricava Ve=V-Vi
Però devo aver sbagliato qualcosa perchè il volume immerso mi risulta più grande del volume complessivo...potreste controllare le formule??
dopo aver calcolato il volume della sfera ho indicato con Vi=volume immerso e con Ve=volume emerso
V=Vi+Ve
il volume immerso corrisponde al volume di acqua che fa equilibrio al peso del corpo quindi si impone:
mg= d(H2O)gVi da cui d(Au)gV=d(H2O)gVi
noto Vi si ricava Ve=V-Vi
Però devo aver sbagliato qualcosa perchè il volume immerso mi risulta più grande del volume complessivo...potreste controllare le formule??
Risposte

Tu in un problema come questo ti butti subito nei calcoli senza prima dare ascolto a ciò che ti dovrebbe dire il buon senso?
Capisco che non è esperienza frequente maneggiare sferette d'oro però... non sapevo che l'oro in acqua galleggia...

@pooh5
Posto che sei caduto nel trappolone ti faccio solo osservare che, per potere galleggiare, la tua sfera deve essere cava e occupare un volume maggiore per far sì che la spinta di archimede possa uguagliare il peso della sfera.
Posto che sei caduto nel trappolone ti faccio solo osservare che, per potere galleggiare, la tua sfera deve essere cava e occupare un volume maggiore per far sì che la spinta di archimede possa uguagliare il peso della sfera.