Primo teorema di konig

pipporossonero
ciao a tutti volevo chiedervi se potete aiutarmi a capire la formula finale del teorema d konig ossia : $ L=L'+ xx $ dove L' rappresenta il momento angolare rispetto al centro di massa e xx il momento angolare del centro di massa; ora io so che la dimostrazione è la seguente:
considero prima il momento angolare di un sistema di punti materiali assumendo come polo l'origine del sistema inerziale :
$ L=sum Ri xx Mi*Vi $
poi poiché sappiamo che nel sistema di riferimento del centro di massa $ Ri=R'i+Rc.m. $ e $ Vi=V'c.m+Vc.m. $ allora sostituendo nella formula del momento angolare di prima e applicando la proprietà distributiva otteniamo $ sum R'i xx Mi*V'i + sum R'i xx Mi*Vc.m. + sum Rc.m. xx Mi*V'i + sum Rc.m xx Mi*Vc.m $ ;
ora il secondo e il terzo termine sono nulli e quindi otteniamo la formula finale, ma perché questi termini sono nulli ? so che è legato al fatto che stiamo considerando come sistema di riferimento il centro di massa ma perché quei termini sono nulli ? grazie infinitamente in anticipo per le risposte e perdonatemi qualora abbia scritto idiozie :D

Risposte
Falco5x
La seconda sommatoria, dopo aver estratto il termine comune della Vc.m., rappresenta il vettore posizione del c.m. moltiplicato per la massa totale. Poiché siamo nel sistema centrato proprio sul c.m. il vettore posizione del c.m. è il vettore identicamente nullo.
La terza sommatoria, estraendo la posizione comune Rc.m., è la derivata nel tempo della prima sommatoria, dunque ancora un vettore identicamente nullo.

pipporossonero
grazie mille era davvero banale ma non riuscivo a vederlo ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.