Prima lezione di fisica 1, vettori, versore...

smaug1
Salve ragazzi volevo, se possibile, chiarire alcuni dubbi. A livello intuitivo ho capito cosa è un vettore, ma la seguente definizione non l'ho capita: Poichè segmenti orientati paralleli e di verso concorde sono detti equipollenti, diremo che dato l'insieme dei segmenti equipollenti l'ente geometrico astratto che li rappresenta è il vettore.

Un'altra cosa, se io prendo $\vec A$ possiamo dire che $\vec A$ = $\vec A_1 + \vec A_2 + \vec A_3$ che sono vettori componenti paralleli agli assi cartesiani, ma perchè $\vec A$ = $\vec A_1 + \vec A_2 + \vec A_3$ $= \vec e_1A_1 + \vec e_2A_2 + \vec e_3A_3$ dove $\vec e_i$ è un vettore di modulo unitario (cosa significa?) che individua soltanto una direzione geometrica ed un verso.

Inoltre se ho la somma di $\vec A$ e $\vec B$ che fa $\vec C $ perchè $\vec C = (A_1 + B_1)\vec e_1 + (A_2 + B_2)\vec e_2 + (A_3 + B_3)\vece_3$ ?

Infine per quanto riguarda il prodotto vettoriale tra due vettori: $ \vec C = \vec A xx \vec B$ che è il vettore diretto normalmente al piano definito da $\vec A$ e $ \vec B$ con verso tale che il suo estremo libero (cioè?) veda $\vec A$ ruotare per ricoprire $\vec B$ in verso antiorario con un angolo $\Theta < \pi$ (perchè?) e modulo pari a $C = AB \sin \Theta$ (why?)

Non avrei chiari questi punti ragazzi...per il regolamento dovrei fare vedere che mi sono impegnato con un tentativo...spero che ci sia qualche giovinotto che mi aiuti :-D

Grazie

Risposte
Sk_Anonymous
Ciao, queste cose non ti sono chiare perchè non hai ancora studiato geometria. Studia prima geometria e poi ti saranno più chiare.

smaug1
Adesso ho capito tutto, mi manca la parte della domanda in cui chiedo del prodotto vettoriale, non capisco come si fa a trovare il verso di $\vec C$ neanche con la regola della mano destra mi è chiaro...poi perchè $C= AB \sin \Theta$? :-D

Grazie a tutti

robe921
dalla definizione geometrica di prodotto vettoriale $\bar{AB}\wedge\bar{AC}=\bar{n}$ (tre punti casuali non allineati; AB, AC e n si intendono vettori) si ha che il prodotto vettoriale di due vettori è esso stesso un vettore con:
1) direzione perpendicolare ai due vettori;
2) verso tale che la terna $\bar{AB}, \bar{AC}, \bar{n}$ sia positiva (ovvero la regola della mano destra che ci dice che il minimo spostamento che porta a far coincidere $\bar{AB}$ e $\bar{AC}$ partendo da $\bar{AB}$ è attuato in senso antiorario) (vedi sotto);
3) modulo $\bar{AB}\wedge\bar{AC}=||AB||\cdot||AC||sin\theta$

*= immagine dimostrativa:

Per la regola della mano destra devi soltanto porre il pollice all'insù, indice dritto e medio verso l'interno. Ciò ti permette di trovare simbolicamente la direzione del vettore perpendicolare ai due di partenza, è un chiaro memorandum utile se hai difficoltà a trovare la giusta direzione

smaug1
Capito, in pratica $\vec C$ ha come modulo l'area del parallelogramma...ma per trovarne il verso mi hai gentilmente detto che $\bar AB$ ,$\bar AC$ e $\bar n$ devono essere positive, nel caso non lo siano, il disegno che hai postato come cambiarebbe? cioè per me se avesse $\bar n$ verso opposto, dalla definizione non riuscirei ad accorgemene...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.