Pressioni/ sezioni/ e forze
Buona sera ! Ho un problema molto stupido che non so perché mi ha creato qualche dubbio !
Un tubo a sezione circolare costante è piegato ad angolo retto. Su lato orizzontale viene esercitata una forza di 1000 N, mentre su quello verticale si ha solo la pressine atmosferica. Il dislivello osservato è di 1,5 m, quanto vale la sezione del tubo se il liquido usato e acqua ?
Allora io ho ragionato così
Essendo in stato di equilibrio, $ P1 = P(F) -> P(F) = P(atm) + rho + h + g $ ottenendo il valore di P(F) posso ricavare la sezione da $ A= F/P $ ed ottenere il valore si A !
Ora non avendo il risultato chiedo se il mio ragionamento è corretto !
Grazie !
Un tubo a sezione circolare costante è piegato ad angolo retto. Su lato orizzontale viene esercitata una forza di 1000 N, mentre su quello verticale si ha solo la pressine atmosferica. Il dislivello osservato è di 1,5 m, quanto vale la sezione del tubo se il liquido usato e acqua ?
Allora io ho ragionato così
Essendo in stato di equilibrio, $ P1 = P(F) -> P(F) = P(atm) + rho + h + g $ ottenendo il valore di P(F)
Ora non avendo il risultato chiedo se il mio ragionamento è corretto !
Grazie !
Risposte
Forse hai sbagliato a digitare
.
Comunque quella che ti sei ricavato è la pressione sul fondo del recipiente. Quella sulle pareti verticali varia a seconda della profondità, più si va in basso maggiore essa è (ecco perché se fai due buchi in una bottiglia l' acqua che c' è dentro zampilla di più nel foro più in basso). Premettiamo che la pressione atmosferica di distribuisce su tutta la superficie a contatto con il liquido (è una grandezza scalare).
Per farti capire,immagina che il liquido sia composto da tante palline piccole piccole, ognuna a contatto con la parete verticale di diametro $2r$ sulla quale agisce la nostra forza $F$. In ognuna di queste palline esercita una pressione $P=rhogy$ differente a seconda della profondità sull'elemento infinitesimo di area $dxdy$ (un quadratino), che varia da $h$ a $h-2r$.La forza di $1000N$ è uguale alla somma delle forze di tutte queste "palline", ovvero alla pressione (che varia verticalmente) che ognuna si esse esercita moltiplicata per l'elemento infinitesimo di area $dxdy$, alla quale si aggiunge anche $P(atm)timesA=P(atm)timespir^2$.
Quello che dovrai fare è fare un uguaglianza $ [P(atm)*pir^2]+int int_(D)^()(rhogy) dy dx =F $ e ti ricavi r.
Il dominio è una circonferenza con $D:{ -sqrt(r^2-y^2)

Comunque quella che ti sei ricavato è la pressione sul fondo del recipiente. Quella sulle pareti verticali varia a seconda della profondità, più si va in basso maggiore essa è (ecco perché se fai due buchi in una bottiglia l' acqua che c' è dentro zampilla di più nel foro più in basso). Premettiamo che la pressione atmosferica di distribuisce su tutta la superficie a contatto con il liquido (è una grandezza scalare).

Quello che dovrai fare è fare un uguaglianza $ [P(atm)*pir^2]+int int_(D)^()(rhogy) dy dx =F $ e ti ricavi r.
Il dominio è una circonferenza con $D:{ -sqrt(r^2-y^2)
Questo esercizio è molto simile, anzi forse te lo fa capire meglio, ma ci manca la forza (in cambio abbiamo la sezione, proprio l' opposto del tuo) , non c' è pressione atmosferica e l' area è un quadrato:
PROBLEMA: Due recipienti a forma di parallelepipedi quadrati, di uguali basi con lato $d=50cm$ sono saldati insieme e comunicano tra loro come è mostrato in figura. L'acqua contenuta ha altezza $h=2m$ nel primo recipiente e non fuoriesce dal secondo poiché questo è chiuso da uno stantuffo e di intensità opportuna per mantenere l'equilibrio.
Si calcoli $F$.
Ho immaginato, come nel tuo problema tante palline. Un fluido ideale può essere visto come formato da tante "palline" disposte ordinatamente nel contenitore. Le palline a contatto con la superficie esercitano ognuna una pressione sulla parete sostenuta dallo stantuffo sostenuto da $F$. Ora immagina un cubo di rubrik, i quadretti rappresentano gli elementi $dxdy$ sui quali le palline esercitano la loro pressione, che varia a seconda $y$. Avendo l' area $dxdy$ e la pressione $rhogy$ di ogni pallina è chiaro che abbiamo la forza che ogni pallina esercita sulla parete. La forza $F$ è la somma dei contributi di tutte queste piccole forze. Integro $(rhogy) dxdy$ e ottengo la forza. Il mio libro dà il risultato, che è corretto, ma non il procedimento.
Nel tuo caso ho applicato il procedimento inverso per cercare di ricavare la sezione.
PROBLEMA: Due recipienti a forma di parallelepipedi quadrati, di uguali basi con lato $d=50cm$ sono saldati insieme e comunicano tra loro come è mostrato in figura. L'acqua contenuta ha altezza $h=2m$ nel primo recipiente e non fuoriesce dal secondo poiché questo è chiuso da uno stantuffo e di intensità opportuna per mantenere l'equilibrio.
Si calcoli $F$.
Ho immaginato, come nel tuo problema tante palline. Un fluido ideale può essere visto come formato da tante "palline" disposte ordinatamente nel contenitore. Le palline a contatto con la superficie esercitano ognuna una pressione sulla parete sostenuta dallo stantuffo sostenuto da $F$. Ora immagina un cubo di rubrik, i quadretti rappresentano gli elementi $dxdy$ sui quali le palline esercitano la loro pressione, che varia a seconda $y$. Avendo l' area $dxdy$ e la pressione $rhogy$ di ogni pallina è chiaro che abbiamo la forza che ogni pallina esercita sulla parete. La forza $F$ è la somma dei contributi di tutte queste piccole forze. Integro $(rhogy) dxdy$ e ottengo la forza. Il mio libro dà il risultato, che è corretto, ma non il procedimento.
Nel tuo caso ho applicato il procedimento inverso per cercare di ricavare la sezione.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.