Pressione in tubazioni

FedeMath@5
Buongiorno a tutti...

Ho una domanda alquanto semplice direi, ma che non riesco a risolvere, sicuramente a voi sarà di più facile soluzione....

Se ho una tubazione, in cui si fa una pressatura idraulica, se l'impianto è pieno di acqua, che è un fluido incomprimibile, come è possibile che si riesca a mettere il sistema in pressione ad un certo valore in bar?

Grazie,

Ciao

Risposte
axpgn
Se appoggi su un tavolo un libro o un sacco di $50\ kg$, il tavolo probabilmente non si rompe né si comprime ma la pressione nelle zone dove hai appoggiato gli oggetti è sensibilmente diversa, non ti pare? ;-)

Cordialmente, Alex

FedeMath@5
Grazie Alex per la risposta.

Forse ho posto la domanda in maniera sbagliata, so che possono esserci delle pressioni diverse, ma intendevo chiedere: se tu riempi una tubazione di acqua, come puoi poi comprimerla, visto che è un fluido non comprimibile? Una possibile risposta potrebbe essere che la pressione può essere esercitata da una "spinta" tipo attraverso un compressore che comprime l'aria fino ad un certo bar e "spinge" il fluido.... Ma non sono sicuro che funzioni proprio così nelle tubazioni sotto pressione...

FedeMath@5
Cioè un conto è mettere in pressione un sistema idraulico, ma quando questo è "a riposo" tipo chiudendo due valvole alle estremità, questo è sempre in pressione?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.