Potenziale sfera carica uniformemente

Nausicaa3
Non so se sia l'ora o il caldo , ma non connetto più ! :x
Leggendo un esercizio risolto mi sono trovata di fronte ad alcuni passaggi che non riesco a spiegarmi ... mi aiutate a capire ?

Il problema è che si deve calcolare il potenziale all'interno di una sfera carica uniformemente con densità di carica $rho$ e raggio $R$ . Il risultato del libro è diverso dal mio e non capisco perchè .
Inizio calcolando il flusso del campo elettrico attraverso una sfera di raggio $r$ con $r \leq R$
[tex]\Phi (E(r)) = \int_{A} E(r) dA[/tex]

ma essendo il campo costante su tutta la superficie della sfera lo porto fuori dall'integrale e ottengo
[tex]\Phi (E(r)) = E(r) \int_{A} dA =E(r) 4\pi r^{2}[/tex]

Gauss
[tex]\Phi (E(r)) = E(r) 4\pi r^{2} = \frac{Q(r)}{\epsilon_{0}}[/tex] dove $Q(r)$ è la carica totale nella sfera di raggio $r$

$Q(r) = rho \cdot 4/3 pi r^3$

[tex]E(r) = \frac{\rho \cdot \frac{4}{3} \pi r}{4\pi \epsilon_{0}} = \frac{\rho \cdot \frac{4}{3} \pi r}{4\pi \epsilon_{0}} \cdot \frac{R^{3}}{R^{3}} = \frac{Q_{Tot}}{4\pi \epsilon_{0} R^{3}} r[/tex]

dove $Q_(Tot)$ è la carica della sfera di raggio $R$ .

Per calcolare il potenziale , calcolo il lavoro per portare una da $r$ ad $oo$
[tex]\theta(r) = \int_{0}^{\infty} E(r')dr' \Rightarrow \theta(r) = \int_{r}^{\infty} \frac{Q_{Tot}}{4\pi \epsilon_{0} R^{3}} r' dr' = \frac{Q_{Tot}}{4\pi \epsilon_{0} R^{3}} \left[\frac{r'^{2}}{2}\right]_{r}^{\infty}[/tex]

Assumendo che il pontenziale ad infinito sia nullo
[tex]\theta(r) = \frac{Q_{Tot}}{8\pi \epsilon_{0} R^{3}} \cdot r^{2}[/tex]

Il libro invece dice
[tex]\theta(r) = \frac{Q_{Tot}}{8\pi \epsilon_{0} R^{3}} \cdot (3R^{2}-r^2)[/tex]

Come è possibile ? :roll:

Risposte
Nausicaa3
Ciao a tutti

come non detto! :D

alla fine ho capito da sola dove stavo sbagliando

Il mio errore era nel calcolare il potenziale ;-)

l'ho rifatto spezzando l'integrale del potenziale in due parti e usando due differenti formule per il campo elettrico e mi tornato tutto :smt023

mirko6768
Qualcuno può esplicitare la "soluzione" di Nausicaa? Quasi tre anni dopo mi trovo nel suo stesso punto morto... :(

RenzoDF
"mirko6768":
Qualcuno può esplicitare la "soluzione" di Nausicaa? Quasi tre anni dopo mi trovo nel suo stesso punto morto... :(

L'integrale del campo lungo il percorso che va da $r$ a $\infty$ va spezzato in due parti: da $r$ a $R$ e da $R$ a $\infty$: per la prima parte il campo è direttamente proporzionale al raggio $r$ in quanto ci troviamo interni alla sfera carica, mentre per la seconda parte è invece inversamente proporzionale a $r^2$ essendo esterni dalla sfera carica; prova a scrivere questa somma.

mirko6768
Grazie mille Renzo!

RenzoDF
"mirko6768":
Grazie mille Renzo!

Di nulla. :smt023

fabianafierro
"Nausicaa":
Ciao a tutti

come non detto! :D

alla fine ho capito da sola dove stavo sbagliando

Il mio errore era nel calcolare il potenziale ;-)

l'ho rifatto spezzando l'integrale del potenziale in due parti e usando due differenti formule per il campo elettrico e mi tornato tutto :smt023

Ciao Nausicaa, se ancora frequenti questo forum potresti spiegare come hai risolto? In particolare non mi è chiaro dal passaggio successivo al calcolo di Q(R), cioè da quando si calcola E(R) e si moltiplica per R^3/R^3.

In alternativa qualcun altro del forum che può spiegarmi brevemente questi passaggi? Grazie! :)

fabianafierro
"RenzoDF":
[quote="mirko6768"]Qualcuno può esplicitare la "soluzione" di Nausicaa? Quasi tre anni dopo mi trovo nel suo stesso punto morto... :(

L'integrale del campo lungo il percorso che va da $r$ a $\infty$ va spezzato in due parti: da $r$ a $R$ e da $R$ a $\infty$: per la prima parte il campo è direttamente proporzionale al raggio $r$ in quanto ci troviamo interni alla sfera carica, mentre per la seconda parte è invece inversamente proporzionale a $r^2$ essendo esterni dalla sfera carica; prova a scrivere questa somma.[/quote]

Ciao Renzo, mi sapresti spiegare i passaggi dal passaggio successivo al calcolo di Q(R), cioè da quando si calcola E(R) e si moltiplica per R^3/R^3... in poi? (quindi il successivo calcolo del potenziale).

Grazie! :)

Maci86
Piccola domanda, una sfera uniformemente carica di che materiale può essere fatta?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.