Potenziale elettrico in due casi

nato_pigro1
1_calcolare il potenziale elettrico creato da un filo infinito rettilineo di carica per unità $\lambda$

mettiamo che il filo sia lungo l'asse $z$ e che il punto $\vec x =(x, y, z)$

$\phi(\vec x)= (\lambda)/(2*pi*\epsilon_0)*1/(x+y)

2_calcolare il potenziale elettrico di una sfera vuota (solo la buccia) di raggio $R$ e di densita superficiale $\sigma$

pongo $\vec x$ sull'asse $x$ e indico con $a$ la distanza dal'origine, che è anche il centro della sfera

$\phi(\vec x)={(\sigma/\epsilon_0*R, if aR):}$

sono corretti?

sapete indicarmi un link a esercizi svolti o ai risultati di esercizi del genere?

Risposte
Falco5x
Anche a occhio direi che la prima è sbagliata. Infatti mi aspetterei una simmetria cilindrica col filo sull'asse (cioè il campo proporzionale a una qualche funzione della distanza dal filo, che è [tex]\sqrt {{x^2} + {y^2}}[/tex]). La seconda mi pare giusta.

nato_pigro1
"Falco5x":
Anche a occhio direi che la prima è sbagliata. Infatti mi aspetterei una simmetria cilindrica col filo sull'asse (cioè il campo proporzionale a una qualche funzione della distanza dal filo, che è [tex]\sqrt {{x^2} + {y^2}}[/tex]). La seconda mi pare giusta.

si certo, hai ragione, mi sono dimenticato la radice

$\phi(\vec x)= (\lambda)/(2*pi*\epsilon_0)*1/sqrt(x+y)$

dissonance
Manca ancora qualcosa in quella formula! :-) Quanto vale il potenziale in $(-1, 0, 0)$?

nato_pigro1
ok ^^'

$\phi(\vec x)= (\lambda)/(2*pi*\epsilon_0)*1/sqrt(x^2+y^2)$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.