Potenziale elettrico

previ91
Buongiorno ,

Ho problemi con questo problemino : ho un triangolo equilatero (lato di 2*10^-10) che su ogni veritice ha un elettrone ; il problema chiede il potenziale elettrico nel baricentro.

Io ho fatto così : con pitagora ho trovato l'altezza poi sfruttando che il baricentro è 1/3 dell'altezza ho trovato le varie distanze del baricentro dagli elttroni e poi ho sommato i tre potenziali (probabilmente sbaglio qua) con la formula V = Ke / d.

Purtroppo non risulta , potete gentilmente darmi una mano ?

Grazie :-D

Risposte
squalllionheart
Devi sommare i tre potenziali dati da tre elettorni che puoi considerare come tre cariche generiche puntiformi.
In generale il potenziale di una carica puntiforme è $q/(4 pi epsilon_0 r)$ con $r $ che rapprensenta la distanza dal punto in cui vuoi calcolare il potenziale alla carica.
Inoltre per calcolare $r$ devi calcolare la distanza di ogni vertice dal baricentro. Questa distanza me la sono calcolata a mano velocemente. Usi pitagora su un triangolo rettangolo di base $d/2$ e angolo alla base $30$ gradi $d$ è il lato del triangolo equilatero in questione.
Se dovevi calcolarti il campo elettrico dovevi considerare anche la direzione e il verso di E, in questo caso è più semplice.
Se non ho sbagliato i conti viene $(3q sqrt(2))/(2 sqrt(5) pi epsilon_0)$.
Ciao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.