Potenziale Elettrico
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo qui e mi scuso in anticipo se sbaglierò a scrivere o fare qualcosa.
Detto ciò avrei bisogno di aiuto per capire come ragionare sul calcolo del potenziale elettrico.
Ho una sfera conduttrice cava di raggio interno $ r=a $ e raggio esterno $ r=b $ ed ho su $ r=a $ una carica $ Q $ e su $ r=b $ una carica $ -Q $ . Devo calcolare il potenziale su tutto lo spazio considerando che il conduttore non sia all'equilibrio.
Calcolando il campo elettrico so che è nullo sia per $ rb $ mentre per $ a
Adesso per calcolare il potenziale per $ a
Detto ciò avrei bisogno di aiuto per capire come ragionare sul calcolo del potenziale elettrico.
Ho una sfera conduttrice cava di raggio interno $ r=a $ e raggio esterno $ r=b $ ed ho su $ r=a $ una carica $ Q $ e su $ r=b $ una carica $ -Q $ . Devo calcolare il potenziale su tutto lo spazio considerando che il conduttore non sia all'equilibrio.
Calcolando il campo elettrico so che è nullo sia per $ rb $ mentre per $ a

Risposte
All'interno è costante, come hai detto anche tu, e quindi il potenziale prende il valore che ha sulla superficie della sfera interna, e dentro alla sfera assume quel valore.
Quindi basta sostituire a quello trovato per $ a
Io sarei curioso di leggere il testo originale, è possibile?
"RenzoDF":
Io sarei curioso di leggere il testo originale, è possibile?
Si consideri una sfera metallica cava di raggio interno a e raggio esterno b. Il metallo di
cui è fatta la sfera è ohmico e caratterizzato da conducibilità uniforme e da una
costante dielettrica relativa pari a 1. al tempo $ t=0 $ la densità di carica all'interno del conduttore è nulla e superficie $ r=a $ è presente una carica $ +Q $ e su quella $ r=b $ una carica $ -Q $. A $ t=0 $ il conduttore non è all'equilibrio elettrostatico e a $ t=0 $ voglio calcolare campo elettrico e potenziale elettrico in tutto lo spazio
Grazie ... E per t>0 nessuna domanda?
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.