Potenziale efficace
Per confronto, mi postate l'equazione del potenziale efficace associato a questo problema??? dovrebbe essere facile ma non si sà mai
Abbiamo un tavolo con un buco puntiforme; una corda passa per il buco e collega due masse m1 e m2... sia m2 la massa che pende sotto il tavolo; la massa m1 (quella appoggiata sul tavolo!) è posta in rotazione con un momento angolare L...
Ci si metta nelle condizioni più semplici...
Thx

Abbiamo un tavolo con un buco puntiforme; una corda passa per il buco e collega due masse m1 e m2... sia m2 la massa che pende sotto il tavolo; la massa m1 (quella appoggiata sul tavolo!) è posta in rotazione con un momento angolare L...
Ci si metta nelle condizioni più semplici...
Thx
Risposte
non per farvi fretta...
8)

potresti darmi una definizione di potenziale efficace? Io non la conosco.
ok... risolvi questo problema: trova la distanza minima a cui la massa m1 può arrivare dal buco date le condizioni iniziali... per farlo sciverai di sicuro il potenziale efficace
E' questione di termini, nulla di che... pensavo fosse standard...

E' questione di termini, nulla di che... pensavo fosse standard...
aaah capisco quindi tu vuoi trovare la distanza minima per cui la forza centrifuga sulla massa 1 eguaglia la forza peso della massa m2?
no, non credo almeno!!!... Io chiedo la distanza minima... In pratica visto che L si conserva la massa avvicinandosi dovrà girare sempre più velocemente ma più di tanto non può visto che l'energia si conserva...
Non credo che nella distanza minima ci siano le condizioni che dici... per esempio in perielio le tue condizioni non sono rispettate anche se la distanza è minima... ma forse non capisco cosa intendi... la distanza minima e quella massima sono caratterizzate dal fatto che $d/dt r$=0... ove si intende con r il modulo del vettore posizione..
ps:
Il potenziale efficace di norma è il potenziale standard più un termine douto al fatto che il momento angolare si conserva... si scrive la velocità in componenti radiale e trasversale, si fà un bilancio energetico et voilà...
il problema è che mi viene fuori un'equazione che non sò risolvere direttamente e questo mi lascia un pò perplesso...
Non credo che nella distanza minima ci siano le condizioni che dici... per esempio in perielio le tue condizioni non sono rispettate anche se la distanza è minima... ma forse non capisco cosa intendi... la distanza minima e quella massima sono caratterizzate dal fatto che $d/dt r$=0... ove si intende con r il modulo del vettore posizione..
ps:
Il potenziale efficace di norma è il potenziale standard più un termine douto al fatto che il momento angolare si conserva... si scrive la velocità in componenti radiale e trasversale, si fà un bilancio energetico et voilà...
il problema è che mi viene fuori un'equazione che non sò risolvere direttamente e questo mi lascia un pò perplesso...
sì ho detto una cazzata
no problem! In effetti il problema non è molto "intuitivo" ... ma allora?
...
byez

byez