Potenziale e campo di semicirconferenza
"Una distribuzione di carica $Q=-5nC$ è distribuita uniformemente lungo una semicirconferenza di raggio $R=10cm$ e centro$O$. Calcolare Il valore del potenziale e del campo elettrico in $O$.
"
Allora, per risolvere il problema, ho pensato di considerare una carica $dQ$ posta sulla semisfera e calcolarne il potenziale. Risulta quindi $ dV=(dQ)/(4piepsilon_0R) $ e integrando per tutta la semisfera $ V=(lambda*piR)/(4piepsilon_0R) $. Essendo però $ Q=lambda*piR $, trovo che $ V=Q/(4piepsilon_0R) $.
A questo punto, ricavato il potenziale, il campo elettrico è dato da $ E=Q/(4piepsilon_0R^2) $.
Come ne pensate?

Allora, per risolvere il problema, ho pensato di considerare una carica $dQ$ posta sulla semisfera e calcolarne il potenziale. Risulta quindi $ dV=(dQ)/(4piepsilon_0R) $ e integrando per tutta la semisfera $ V=(lambda*piR)/(4piepsilon_0R) $. Essendo però $ Q=lambda*piR $, trovo che $ V=Q/(4piepsilon_0R) $.
A questo punto, ricavato il potenziale, il campo elettrico è dato da $ E=Q/(4piepsilon_0R^2) $.
Come ne pensate?
Risposte
Il potenziale va bene, il campo elettrico ovviamente no
Perché non va bene?
Perché dovrebbe andare bene?
Detto semplicemente, perché il calcolo del campo elettrico può essere fatto a partire dal potenziale, dividendo per la stessa distanza che ho usato nel calcolo del potenziale.