Potenziale carica

Aletzunny1
Una carica $Q$ è uniformemente distribuita lungo l'asse $x$ da $x=a$ a $x=b$. Se $Q=45nC$, $a=-3m$ e $b=2m$, quale è il potenziale elettrico (nullo all'infinito) nel punto $x=8m$ sull'asse x?

Ho pensato di poterlo risolvere in questo modo ma non trovo il risultato corretto cioè $49V$

$V(8)=k*(Q/(3+8)+Q/(8-2))=9*10^(9)*((45*10^(-9))/11+(45*10^(-9))/6) !=49V$

Qualcuno sa darmi una mano?
Grazie

Risposte
tottomagoog
Ciao. Credo tu abbia frainteso il problema. Quando si dice che una carica è uniformemente distribuita in un certo modo, significa che interessa una certa dimensione lineare, superficiale o volumica. In questo caso la distribuzione è lineare. Ti consiglio di partire in modo standard dall'espressione integrale del potenziale

$V(r)=1/(4\pi\epsilon_0)\int_a^b (dq)/|r-r'|$

Associa le giuste quantità al tuo problema e proviamo a integrare.

Aletzunny1
ciao, onestamente mi sto perdendo perchè non capisco cosa si intenda per $r$ e per $r'$.

Tuttavia ho provato ancora la risoluzione ma con scarso successo. Poichè per ipotesi la carica $Q$ è distribuita uniformemente posso scrivere che $lambda=Q/(5)$ dove $l$ indica il segmento dove la carica giace ed è uniforme.

però poi non so più andare avanti

BayMax1
Ciao @Aletzunny e ciao anche @ZerOmega !

Guarda, Aletzunny, non rispondo interamente alla tua domanda perché ho già risposto al tuo ultimo topic ed il problema è, come detto lì, esattamente della stessa tipologia. Quindi fammi sapere se è chiara la risposta al tuo ultimo thread e, in caso contrario, provvederò a scriverti per bene anche la soluzione di questo problema.

P.S. L'integrale risolutivo cambia leggermente forma (ed è quello che ha già scritto ZerOmega), ma il ragionamento è identico. Cerca di capire il ragionamento che è alla base, in modo da poter risolvere tutti i problemi di questo tipo.

Saluti :smt039 :smt039

Aletzunny1
"BayMax":
Ciao @Aletzunny e ciao anche @ZerOmega !

Guarda, Aletzunny, non rispondo interamente alla tua domanda perché ho già risposto al tuo ultimo topic ed il problema è, come detto lì, esattamente della stessa tipologia. Quindi fammi sapere se è chiara la risposta al tuo ultimo thread e, in caso contrario, provvederò a scriverti per bene anche la soluzione di questo problema.

P.S. L'integrale risolutivo cambia leggermente forma (ed è quello che ha già scritto ZerOmega), ma il ragionamento è identico. Cerca di capire il ragionamento che è alla base, in modo da poter risolvere tutti i problemi di questo tipo.

Saluti :smt039 :smt039

speravo di aver capito eppure ancora non ci sono:

infatti considero l'asse x e ho che

$V=k*Q/5*\int_{-3}^{2} |8-x| dx$

tuttavia risolvendo trovo il valore $v=-49V$

Aletzunny1
quindi credo che tutto non sia sbagliato...ma non ci sono sul fatto del segno $-49$ anzichè $+49$

tottomagoog
Da dove esce quel $|8-x|$? L'integrando, posto che siamo in una dimensione è $1/(x-x')$ possiamo integrare questo? Per inciso, quel modulo è in realtà una norma. Non ho indicato i segni di vettori perchè lo ritenevo naturale. Chiaramente in una dimensione il tutto si semplifica.

Aletzunny1
Si ho sbagliato a riportare! Volevo scrivere $1/(|8-x|)$ perché, seguendo il posto precedente, ho immaginato che ogni singolo $dx$ compreso tra $[-3,2]$ dista $8-x$ in modulo dal punto $x=8$ dove dobbiamo calcolare il potenziale.

Però a quanto ho capito ho sbagliato

Aletzunny1
"ZerOmega":
Da dove esce quel $|8-x|$? L'integrando, posto che siamo in una dimensione è $1/(x-x')$ possiamo integrare questo? Per inciso, quel modulo è in realtà una norma. Non ho indicato i segni di vettori perchè lo ritenevo naturale. Chiaramente in una dimensione il tutto si semplifica.

Non ho ancora capito cosa intendi con $x$ e $x'$

tottomagoog
Beh non so che errore tu abbia fatto nella integrazione o nella sostituzione se non mi fai vedere i passaggi. L'integrale è un logaritmo ovviamente. Ti consiglio inoltre di sostituire alla fine il punto di interesse e lasciarlo indicato come generica $x$

PS: $x$ è il punto dell'asse dove vuoi calcolare il potenziale. $x'$ è la variabile di integrazione che rappresenta la posizione del iesimo infinitesimo di carica

Aletzunny1
Riporto tutti i passaggi

$V=9*10^(-9)*45*10^(9)/5*\int_{-3}^{2} 1/(|8-x|) dx$

$=9*9*[ln||8-x||]$ da valutare tra $-3$ e $2$

$=81*(ln|6|-ln|11|)=-49,09~-49V$

BayMax1
L'errore è nello svolgimento dell'integrale.
Innanzitutto, per comodità, possiamo eliminare il modulo in quanto, valutando l'integrale tra -3 e 2, l'argomento sarà sempre positivo: $V=Q/(4piepsilon_0L)*int_(-3)^2dx/(8-x)=Q/(4piepsilon_0L)*[-ln(8-x)]_-3^2=Q/(4piepsilon_0L)*(-ln(6)+ln(11))=49V$

Aletzunny1
È vero cavolo! Ho dimenticato il $-1$ della derivata di $x$

Grazie

tottomagoog
Come vedi, riportando tutti i conti, l'errore viene fuori da sè.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.