Potenziale 2
Ciao a tutti, ho provato a risolvere questo problema ma riesco a rispondere solo alla prima domanda...potete aiutarmi per favore?
Due sfere conduttrici C1 e C2 di raggio R1=6 cm e R2=12 cm, hanno la stessa carica q=6*10^(-8) C e sono molto distanti fra loro. Le due sfere vengono collegate tra loro con un filo sottile. Calcolare i potenziali V’1 e V’2 delle sfere prima del collegamento, le cariche q1 e q2 sulle sfere dopo il collegamento e il numero Ne di elettroni trasferiti da un conduttore all’altro.
Per trovare V'1 e V'2 ho usato questa formula: $V=q/(4*3,14*e*R)$ dove e=costante dielettrica del vuoto. E' giusto?
Due sfere conduttrici C1 e C2 di raggio R1=6 cm e R2=12 cm, hanno la stessa carica q=6*10^(-8) C e sono molto distanti fra loro. Le due sfere vengono collegate tra loro con un filo sottile. Calcolare i potenziali V’1 e V’2 delle sfere prima del collegamento, le cariche q1 e q2 sulle sfere dopo il collegamento e il numero Ne di elettroni trasferiti da un conduttore all’altro.
Per trovare V'1 e V'2 ho usato questa formula: $V=q/(4*3,14*e*R)$ dove e=costante dielettrica del vuoto. E' giusto?
Risposte
Per la conservazione della carica:
$q_(1)+q_(2)=2q$
Alla fine le due sferette avranno lo stesso potenziale quindi:
$V=k(q_(1))/r_(1)$
$V=k(2q-q_(1))/r_(2)$
cioè:
$k(q_(1))/r_(1)=k(q-q_(1))/r_(2)$
che puoi risolvere rspetto a $q_(1)$ ricavando così $q_(2)$
Il numero di elettromi di passaggio è dato da $n=(DeltaQ)/(1.6*10^(-19))$
$q_(1)+q_(2)=2q$
Alla fine le due sferette avranno lo stesso potenziale quindi: