Potenziale

marco.ceccarelli
Ciao! Qualcuno può aiutarmi con quest'esercizio? Ho controllato i calcoli, ma il mio risultato è il quadruplo di quello indicato.

Una carica e’ distribuita entro una sfera di raggio R= 2 cm, con una densità che varia linearmente in funzione della distanza dal centro secondo la relazione ρ =ρ0(r/R) con ρ0=10-7 C/m^3. Determinare la differenza di potenziale fra il centro e la superficie della sfera.

Il Prof. usa il th. Gauss, con un procedimento mediamente lungo, ma semplice. Io in realtà avevo fatto più velocemente, così:

$V(r)=q/(4piepsilon_0r) rarr dV=(dq)/(4piepsilon_0r)=(rho_0r^2)/(epsilon_0R)dr rarr V=int_0^R(rho_0r^2)/(epsilon_0R)dr=(rho_0R^2)/(3epsilon_0)$

Grazie! :)

Risposte
Spremiagrumi1
Il campo elettrico all'interno della sfera, usando il teorema di Gauss, sarà

$E=q/(4piepsilonr^2)=intrho(dV)/(4piepsilonr^2)=rho_0r^4/(4epsilonr^2R)=rho_0r^2/(4epsilonR)$

Se vogliamo trovare la differenza di potenziale tra la superficie e il centro

$V(0)-V(R)=int_(0)^(R) vecE* dvecs=int_(0)^(R) rho_0r^2/(4epsilonR)dr=rho_0r^3/(12epsilonR)|_0^R =rho_0R^2/(12epsilon) $

Quello che hai trovato tu è il potenziale sulla superficie della sfera. L'errore è che quel potenziale che hai usato è tale solo all'esterno della sfera

marco.ceccarelli
E' vero, ho capito il concetto, grazie 1000!

marco.ceccarelli
"Spremiagrumi":
$E=q/(4piepsilonr^2)=intrho(dV)/(4piepsilonr^2)=...=rho_0r^4/(4epsilonr^2R)=rho_0r^2/(4epsilonR)$

Perdonami, non mi escono i calcoli, però... Puoi mostrarmi, per piacere, i passaggi relativi a quello che ho quotato? Grazie! :)

A me, viene: $E=q/(4piepsilonr^2)=intrho(dV)/(4piepsilonr^2)=intrho_0r/R*(4/3pid(r^3))/(4piepsilonr^2)=intrho_0r/R*(4/3pi*3r^2dr)/(4piepsilonr^2)=intrho_0r/R*(dr)/epsilon=(rho_0r^2)/(2epsilonR)$; ma è il doppio di quello che viene a te... :?

Cioè, perché devo usare per forza il th. Gauss!? Cos'ha che non va quello che ho scritto!? Sul potenziale, ho capito, ma ora!? :(

mathbells
"Bubbino1993":
A me, viene:...

E' giusto come hai fatto tu.

"Bubbino1993":
perché devo usare per forza il th. Gauss!?

E come vorresti farlo? :D Il procedimento "breve" che hai proposto tu è errato. Tu hai usato la formula che serve per calcolare il potenziale esternamente a distribuzioni di carica a simmetria sferica, mentre nel nostro caso devi calcolare il potenziale in punti interni alla distribuzione.

Spremiagrumi1
"mathbells":
[quote="Bubbino1993"]A me, viene:...

E' giusto come hai fatto tu.

[/quote]

Non credo...

Ti ho ingannato io però commettendo un errore nel digitare (i calcoli sono svolti senza contare tale errore infatti)
La formula giusta è questa naturalmente.

$E=q/(4piepsilonr^2)=1/(4piepsilonr^2)intrhodV$

penso sia chiaro il motivo.

marco.ceccarelli
OK, capito, grazie a tutti! :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.