Posizioni di equilibrio.

PILLOS1
Salve a tutti.

In un problema di Fisica Matematica si chiedono le posizioni di equilibrio con le coordinate lagrangiane "s" e "q" .
Il sistema ottenuto annullando le derivate prime dell'energia potenziale è il seguente:

(2 M g a + k ) s + 2 k a^2 s^3 - (2 k a q + 2 F a) s = 0
m g + k q - k a s^2 = 0

con M,g,a,k,F,m costanti > 0 .

Io ho messo in evidenza la s dalla prima e ho ottenuto la posizione di equilibrio (s,q) = ( 0, - mg/k) .

Poi però il sistema rimanente cioè quello con la prima senza la s (si deve azzerare pure quella) e la seconda, mi porta all'annullamento della s o della q e quindi a nessuna soluzione.
Posso allora dire che c'è solo la posizione di equilibrio che ho citato all'inizio ?
O, smanettando sul sistema, posso ottenere altre posizioni?
Io le ho provate tutte ma arrivo sempre a un'espressione con le costanti = 0 che non può essere visto che esse sono tutte diverse da zero, allora dico che il sistema non ha soluzioni.

Un grazie infinite a chiunque vorrà rispondermi.

Un cordiale saluto a tutti.

Risposte
Palliit
@PILLOS: al 43-esimo messaggio l'uso dell'editor per le formule è obbligatorio da regolamento (vedi 3.7).

Del resto, obbligo a parte, un post con le formule scritte malamente invoglia poco alla lettura e di conseguenza alla risposta.

PILLOS1
Ok. Chiedo scusa. Ripropongo il quesito con l'editor delle formule.

In un problema di Fisica Matematica si chiedono le posizioni di equilibrio con le coordinate lagrangiane "s" e "q" .
Il sistema ottenuto annullando le derivate prime dell'energia potenziale è il seguente:

$(2 M g a + k ) s + 2k a^2 s^3 - (2 k a q + 2 F a) s = 0 $
$m g + k q - k a s^2 = 0 $

con $M,g,a,k,F,m$ costanti > 0 .

Io ho messo in evidenza la s dalla prima e ho ottenuto la posizione di equilibrio (s,q) = ( 0, - mg/k) .

Poi però il sistema rimanente cioè quello con la prima senza la s (si deve azzerare pure quella) e la seconda, mi porta all'annullamento della s o della q e quindi a nessuna soluzione.
Posso allora dire che c'è solo la posizione di equilibrio che ho citato all'inizio ?
O, smanettando sul sistema, posso ottenere altre posizioni?
Io le ho provate tutte ma arrivo sempre a un'espressione con le costanti = 0 che non può essere visto che esse sono tutte diverse da zero, allora dico che il sistema non ha soluzioni.

Un grazie infinite a chiunque vorrà rispondermi.

Un cordiale saluto a tutti.

feddy
Quello che hai trovato è giusto, ma non ho provato a fare altri conti. In tal caso avrai un solo equilibrio. Qual è il problema? Sai per caso che te ne devono saltar fuori altre?

professorkappa
la prima posizione di equilibrio va bene
La seconda ha s diverso da 0 e pertanto

$(2 M g a + k ) + 2k a^2 s^2 - (2 k a q + 2 F a) = 0 $

da cui ricavi $s^2$ che sostituita in

$m g + k q - k a s^2 = 0 $

ti da la corrispondente q

feddy
Come non detto, grazie professorkappa per avermi smentito :)

PILLOS1
Grazie mille per la risposta feddy e professorkappa.

Il mio dubbio è proprio questo:
ricavando $s^2$ ottengo

$s^2= (2kaq+2Fa-2Mga-k)/(2ka^2)$

che sostituita nella seconda equazione mi dà

$mg+kq-ka * (2kaq+2Fa-2Mga-k)/(2ka^2)=0 $ che porta a

$mg+kq-kq-F+Mg+k/(2a)=0$

quindi mi sparisce la q.

Devo dedurre quindi che non esistono altre posizioni di equilibrio oltre quella trovata prima $s= - mg/(k) $?
Giusto perchè il testo parlava di trovare "le posizioni di equilibrio" facendo pensare a più di una, ma potrebbe essere detto in generale e quindi va bene pure solo una .
Cosa ne pensate?
Grazie come sempre.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.