Portate volumetriche.
Portate volumetriche suddivise proporzionalmente alle aree di passaggio!
Ma cosa vuol dire

Nel primo tratto si ha la portata volumetrica nel tratto AB che è lo stesso di quello che si ha all'inizio, $dot(V) = 0.028 (m^3)/(s)$!
Ma poi sulla base di cosa imposta quel sistema in cui scrive che
$(dot(V)_(BC))/(A_2)=(dot(V)_(BD))/(A_3)$

Dalla teoria io so che la portata volumetrica è costante solo se si ha costanza del volume specifico!
La costanza della velocità si ha oltre a questo ultimo fatto che ho scritto, anche alla costanza della sezione, e la costanza della sezione c'è, ma il liquido è comprimibile e questo comporta che nella realtà, l'acqua essendo comprimibile, porta alla seguente uguaglianza $(dot(V)_(BC))/(A_2)=(dot(V)_(BD))/(A_3)$ che non è verificata

Ma come fa a dire il testo una cosa del genere$(dot(V)_(BC))/(A_2)=(dot(V)_(BD))/(A_3)$ se c'è acqua in questione

P.S. Ho sto interpretando male io i concetti

Risposte
Hai presente le proporzioni? "$a$ sta a $b$ come $c$ sta a $d$"; ecco, qui è lo stesso ...
La portata in $BC$ sta alla sezione in $BC$ come la portata in $BD$ sta alla sezione in $BD$.
Dato che le incognite sono due occorre un'altra equazione ed è quella che somma le due portate.
Cordialmente, Alex
La portata in $BC$ sta alla sezione in $BC$ come la portata in $BD$ sta alla sezione in $BD$.
Dato che le incognite sono due occorre un'altra equazione ed è quella che somma le due portate.
Cordialmente, Alex
Ok, axpgn, ti ringrazio!
A seguire noto che usa un coefficiente di viscosità dinamica $mu= 0.857*10^(-3) (kg)/(m*s)$ a $T=20^oC$, ecco l'immagine:
Ma da dove prende questo valore
Io dalle mie tabelle ho che il coefficiente di viscosità dinamica $mu=101*10^5 (N*s)/(m^2)=101*10^5 (kg)/(m*s) $ per l'acqua a $T=20^oC$, da dove ha preso questo valore $mu= 0.857*10^(-3) (kg)/(m*s)$
A seguire noto che usa un coefficiente di viscosità dinamica $mu= 0.857*10^(-3) (kg)/(m*s)$ a $T=20^oC$, ecco l'immagine:

Ma da dove prende questo valore

Io dalle mie tabelle ho che il coefficiente di viscosità dinamica $mu=101*10^5 (N*s)/(m^2)=101*10^5 (kg)/(m*s) $ per l'acqua a $T=20^oC$, da dove ha preso questo valore $mu= 0.857*10^(-3) (kg)/(m*s)$

Non so che tabelle usi ma cercando sul web ho trovato valori quantomeno compatibili con quello fornito e cioè $1,00 * 10^(-3)\ (kg)/(m*s)$
Il mio testo usa dei valori un pochettino differenti e spesso ci sono anche errori di battitura.....
Adesso mi chiedo, sapendo la parte già postata nel messaggio di apertura Thread:
e la seguente seconda parte che fa notare i coefficienti di perdita per i tratti di tubazione $xi$:
con tabella dei valori:
Io comprendo il valore di $xi_(i,AB) = 0.78$
Comprendo il valore di $xi_(i,BD) = 0.40$
Comprendo il valore di $xi_(90^o,BC) = xi_(90^o,BD) =0.15$
Comprendo il valore di $xi_(u,BC) = xi_(u,BD) =0.1$
Ma non comprendo come scrive la seguente somma:
$xi_(i,BC) = xi_(90^o,AB)+xi'_(i,BC) = 0.59$
lui dice che $xi_(90^o,AB)$ è causata dalla perpendicolarità tra i tratti $AB$ ed $BC$, ma che raccordo è nella tabella dalla quale si attingono i valori
E quale raccordo equivale $xi'_(i,BC)$ tra quelli che si visualizzano nella tabella che ho postato
Io ho fatto delle prove di interpolazioni per arrivare a $0.59$, ma riferendomi al testo quando dice che è causata dalla perpendicolarità tra i tratti $AB$ ed $BC$, io ho considerato un raccordo del genere:
Interpolando tra $(D_2)/(D_1)= 0.1$ ed $(D_2)/(D_1)= 0.3$
che corrisponde (almeno penso) al seguente punto che io indico con la penna:
Secondo voi a quali raccordi si riferisce il valore che indica il testo
Quello che ho detto io è vero
Adesso mi chiedo, sapendo la parte già postata nel messaggio di apertura Thread:
e la seguente seconda parte che fa notare i coefficienti di perdita per i tratti di tubazione $xi$:
con tabella dei valori:
Io comprendo il valore di $xi_(i,AB) = 0.78$
Comprendo il valore di $xi_(i,BD) = 0.40$
Comprendo il valore di $xi_(90^o,BC) = xi_(90^o,BD) =0.15$
Comprendo il valore di $xi_(u,BC) = xi_(u,BD) =0.1$
Ma non comprendo come scrive la seguente somma:
$xi_(i,BC) = xi_(90^o,AB)+xi'_(i,BC) = 0.59$
lui dice che $xi_(90^o,AB)$ è causata dalla perpendicolarità tra i tratti $AB$ ed $BC$, ma che raccordo è nella tabella dalla quale si attingono i valori

E quale raccordo equivale $xi'_(i,BC)$ tra quelli che si visualizzano nella tabella che ho postato

Io ho fatto delle prove di interpolazioni per arrivare a $0.59$, ma riferendomi al testo quando dice che è causata dalla perpendicolarità tra i tratti $AB$ ed $BC$, io ho considerato un raccordo del genere:

Interpolando tra $(D_2)/(D_1)= 0.1$ ed $(D_2)/(D_1)= 0.3$
che corrisponde (almeno penso) al seguente punto che io indico con la penna:

Secondo voi a quali raccordi si riferisce il valore che indica il testo

Quello che ho detto io è vero