Porta di auto che sbatte chiudendosi per inerzia

maxster180
Qualcuno può illuminarmi su come diavolo si conclude questo esercizio? Sono ad un soffio dalla soluzione e mi sono incartato.

In pratica un furbo lascia lo sportello dell'auto aperto completamente, e parte con accelerazione costante $a_0=0,60 m/s^2$

La porta è larga $L=90cm$ e si considera assimilabile ad un rettangolo uniforme, aperta inizialmente a 90° rispetto alla fiancata dell'auto.
Attriti trascurabili.

Si deve determinare la velocità rispetto all'automobile dello spigolo esterno della porta quando questa si chiude.

Una premessa: sono palloccoloso e forse (!) ho anche le idee poco chiare, quindi spesso tendo a complicarmi la vita. Se la soluzione è banale sbeffeggiatemi tranquillamente, così imparo.

Io ho pensato di risolverlo così:
Sistema di riferimento non inerziale posto solidale all'auto.
Conto gli angoli da $0$ in condizione di porta aperta a $pi/2$ in condizione di porta chiusa.
Considero la porta avere massa $m$ sperando che $m$ si levi di torno nei calcoli vari.
Considero la porta avere lo stesso momento di inerzia di un asta sottile imperniata in un estremo $I=(m L^2)/3$

A questo punto in un istante qualsiasi in cui la portiera ha ruotato di un angolo $phi$ la portiera è soggetta alla forza d'inerzia applicata nel baricentro, a distanza $L/2$ dalla cerniera, la cui componente che genera accelerazione angolare vale: $m a_0 cos(phi)$

Applico la seconda cardinale $tau=L/2 m a_0 cos phi =I alpha$ quindi ottengo $alpha=(L/2 m a_0 cos phi) /(m L^2 /3)$ che ridotto diventa

$alpha = a_0 cos phi /(6L)$

Dato che io voglio trovare la velocità tangenziale $v_t$ all'estremo $L$ della portiera quando questa si chiude ($phi=pi/2$), devo trovare la velocità angolare $omega$ in quelle stesse condizioni e sarà $v_t=omega*L$

e ci siamo quasi...

il problema è che adesso come lego l'accelerazione $alpha$ con la velocità angolare $omega$? Non vale di certo la legge del moto del caso uniformemente accelerato... questo non è uniformemente accelerato, l'accelerazione diminuisce con $cos phi$.

Risposte
maxster180
c'avevo messo una forza d'inerzia di troppo... ora ho modificato ma non ci cavo le gambe uguale.

Sk_Anonymous
Ti consiglio un approccio energetico al problema, diventa estremamente semplice...

Faussone
Immagina questo altro problema e poi riconsidera il tuo: la macchina messa in verticale quindi con il paraurti anteriore sollevato e il paraurti posteriore che poggia a terra, apri lo sportello al massimo (a 90°) e poi lascialo: si chiuderà sotto la forza di gravità.
Bene determina la velocità angolare dello sportello un attimo prima di chiudersi. Ripeto il consiglio di nonsoxke: usa un approccio energetico.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.