Polinomi ortogonali in meccanica quantistica

Webbelle
Salve a tutti,
chiedo scusa per l'eventuale esistenza di un thread simile ma nelle ricerca non mi è parso di trovare nulla di utile.
Attualmente nel corso di Meccanica Quantistica I stiamo affrontanto lo studio dei problemi agli autovalori per gli operatori notevoli di sistemi fisici canonici, in particolare abbiamo da poco affrontato lo studio dell'oscillatore armonico quantistico e dell'atomo di idrogeno. Nelle soluzioni delle equazioni associate abbiamo visto per la prima volta questi polinomi ortogonali di cui non conosciamo praticamente nulla (Studio ingegneria fisica al PoliTo, magari ad un Cdl in fisica questo argomento è affrontato come si deve), pertanto vi chiedo qualche testo in cui oltre alla semplice introduzione matematica c'è un approfondimento del loro interfacciarsi con le PDE e dell'uso che se ne fa in meccanica quantistica.

Grazie a tutti :)

Risposte
Sk_Anonymous
Un qualunque testo di algebra lineare è sufficiente. Matematicamente devi avere chiaro solo una cosa: il concetto di ortogonalità . Cosa significa che due quantità sono ortogonali? Rispetto a cosa, sono ortogonali? L'applicazione in mq è poi semplice, ma prima devi avere chiaro questo concetto matematico.

Webbelle
Questa parte di teoria mi è abbastanza chiara, mi interessava sapere più che altro le implicazioni che hanno questi polinomi nella soluzione delle PDE, come detto sopra.

Sk_Anonymous