Pietra che cade

ghya81-votailprof
è DA QUESTA MATTINA CHE SONO ALLE PRESE CON UN PROBLEMA DI CINEMATICA E NON RIESCO A VENIRNE A CAPO. pur essendo all'apparenza molto semplice.....il problema è il seguente:
una pietra è lasciata cadere dal tetto di un edificio. Dopo 2.00s una seconda pietra è lanciata verso il basso con una velocità iniziale di 30.0m/s e si osserva che le 2 pietre cadono allo stesso momento.quanto tempo ha impiegato la prima pietra a raggiungere il terreno?
ho provato con le equazioni del moto ma non riesco a risolverlo.....

Risposte
MaMo2
Devi uguagliare le equazioni del moto delle due pietre.
Si ottiene l'equazione:

$1/2g*t^2=30*(t-2)+1/2g*(t-2)^2$

Cioè:

$t=(30-g)/(15-g)=3,88 s$

ghya81-votailprof
GRAZIE MILLE ... avevo provato con l'uguaglianza solo che non avevo considerato che al tempo della seconda pietra dovevo sottrarre i due secondi....
solo che adesso risolto questo ho un altro problema che non riesco a risolvere ed è il seguente:
un pellicano quando pesca si tuffa verticalmente. supponiamo che inizi il tuffo da un' altezza di 16,0 m senza poter deviare. se a un pesce occorrono almeno 0.20 s per compiere un'azione evasiva, qual'è la minima altezza a cui deve scorgere il pellicano per riuscire a salvarsi?si assuma che il pesce si trovi a pelo d'acqua.
:oops: :oops: :oops:

Manugal
Scusate se mi intrometto ma interessa anche me. Non ho capito come hai fatto da $1/2g*t^2=30(t-2)+1/2g(t-2)^2$ a trovare quel $t$. Non riesco proprio a capire i passaggi algebrici che hai fatto.

Steven11
"Manugal":
Scusate se mi intrometto ma interessa anche me. Non ho capito come hai fatto da $1/2g*t^2=30(t-2)+1/2g(t-2)^2$ a trovare quel $t$. Non riesco proprio a capire i passaggi algebrici che hai fatto.

$1/2g*t^2=30(t-2)+1/2g(t-2)^2$
$1/2g*t^2=30t-60+1/2g(t^2-4t+4)$
$1/2g*t^2=30t-60+1/2g*t^2-2g*t+2g$
Semplificando $1/2g*t^2$ otteniamo
$0=30t-60-2g*t+2g$
Raccogliendo $t$ e portando a primo membro i termini noti
$60-2g=t(30-2g)$
ovvero
$t=frac{60-2g}{30-2g}=frac{30-g}{15-g}$ (dividendo per $2$)

Manugal
Anche qui mi hai salvato :-D. Grazie mille Steven sei stato chiarissimo.

Steven11
Prego,
ciao. :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.