Piccolo problema col pendolo smorzato
Ciao a tutti,
sto preparando l'esame di Modelli della fisica Matematica (meccanica razionale o giù di lì) e mi sono accorto di avere qualche piccolo problemino con qualcosa che assomiglia ad un pendolo smorzato, anche se le mie lacune riguardano le equazioni differenziali.
Mi spiego meglio:
Le equazioni del moto sono:
$ 3 ddot{x} + frac{sqrt{2}}{2} ddot{s} = 0 $
$ 3 ddot{s} + sqrt{2} ddot{x} - sqrt{2} g + 2 frac{g}{l} s = 0$
Ricavando $ddot{x}$ dalla prima e sostituendo nella seconda ottengo $ddot{s} + frac{3g}{4l} s - frac{3 sqrt{2}}{8} g = 0$
Questa equazione differenziale di secondo grado lineare, non omogenea, a coefficienti costanti mi fa capire che sono di fronte ad un oggetto che si muove di moto armonico semplice.
Il vero problema è, come faccio a integrare questa equazione?
Le condizioni iniziali sono semplici, $dot{x}(0) = ddot {x}(0) = dot{s}(0) = ddot {s}(0) = 0$ ... però non riesco a raccapezzarmici molto. Più che altro mi blocco subito, perché provando a risolvere l'equazione omogenea associata in questo modo
($omega = sqrt{ frac{3g}{4l}}$):
$s(t) = A cos omega t + B sin omega t$, applicando le condizioni iniziali mi viene $A = B = 0$.. e non mi quadra molto.
Comunque le soluzioni dovrebbero essere:
$s(t) = frac{sqrt{2} l} {2} (1 - cos sqrt { frac { 3g }{4l}})$
$x(t) = frac{l} {6} (cos sqrt { frac { 3g }{4l}-1})$
Se qualcuno riuscisse a darmi un hint per risolvere questa equazione differenziale, sarebbe estremamente gradito.
sto preparando l'esame di Modelli della fisica Matematica (meccanica razionale o giù di lì) e mi sono accorto di avere qualche piccolo problemino con qualcosa che assomiglia ad un pendolo smorzato, anche se le mie lacune riguardano le equazioni differenziali.
Mi spiego meglio:
Le equazioni del moto sono:
$ 3 ddot{x} + frac{sqrt{2}}{2} ddot{s} = 0 $
$ 3 ddot{s} + sqrt{2} ddot{x} - sqrt{2} g + 2 frac{g}{l} s = 0$
Ricavando $ddot{x}$ dalla prima e sostituendo nella seconda ottengo $ddot{s} + frac{3g}{4l} s - frac{3 sqrt{2}}{8} g = 0$
Questa equazione differenziale di secondo grado lineare, non omogenea, a coefficienti costanti mi fa capire che sono di fronte ad un oggetto che si muove di moto armonico semplice.
Il vero problema è, come faccio a integrare questa equazione?
Le condizioni iniziali sono semplici, $dot{x}(0) = ddot {x}(0) = dot{s}(0) = ddot {s}(0) = 0$ ... però non riesco a raccapezzarmici molto. Più che altro mi blocco subito, perché provando a risolvere l'equazione omogenea associata in questo modo
($omega = sqrt{ frac{3g}{4l}}$):
$s(t) = A cos omega t + B sin omega t$, applicando le condizioni iniziali mi viene $A = B = 0$.. e non mi quadra molto.
Comunque le soluzioni dovrebbero essere:
$s(t) = frac{sqrt{2} l} {2} (1 - cos sqrt { frac { 3g }{4l}})$
$x(t) = frac{l} {6} (cos sqrt { frac { 3g }{4l}-1})$
Se qualcuno riuscisse a darmi un hint per risolvere questa equazione differenziale, sarebbe estremamente gradito.
Risposte
Sicuro di avere quelle condizioni iniziali? Io mi sarei aspettato di avere [tex]$s(0)$[/tex] e [tex]$\dot s(0)$[/tex].
Comunque, [tex]$s(t) = A cos(\omega t) + Bsin(\omega t) + \psi$[/tex], dove [tex]$\omega = \sqrt{\frac{3g}{4l}}$[/tex] e la soluzione particolare [tex]$\psi = l\frac{\sqrt{2}}{2}$[/tex].
Se si ha [tex]$s(0) = \dot s(0) = 0$[/tex] allora
[tex]$\begin{cases}
s(0) = A+\psi = 0\quad\Rightarrow\quad A= -\psi\\
\dot s(0) = \omega B = 0 \quad\Rightarrow\quad B= 0
\end{cases}$[/tex]
Quindi la soluzione finale è [tex]$s(t) = \psi (1-cos(\omega t)) = l\frac{\sqrt{2}}{2} (1 - cos(\sqrt{\frac{3g}{4l}} t))$[/tex]
Da [tex]$\ddot x = -\frac{\sqrt{2}}{6} \ddot{s}$[/tex] con le condizioni [tex]$x(0) = \dot x(0) = 0$[/tex] si ricava [tex]$x(t) = -\frac{\sqrt{2}}{6} s(t)$[/tex] quindi [tex]$x(t) = \frac{l}{6} (cos(\sqrt{\frac{3g}{4l}} t) - 1)$[/tex]
Comunque, [tex]$s(t) = A cos(\omega t) + Bsin(\omega t) + \psi$[/tex], dove [tex]$\omega = \sqrt{\frac{3g}{4l}}$[/tex] e la soluzione particolare [tex]$\psi = l\frac{\sqrt{2}}{2}$[/tex].
Se si ha [tex]$s(0) = \dot s(0) = 0$[/tex] allora
[tex]$\begin{cases}
s(0) = A+\psi = 0\quad\Rightarrow\quad A= -\psi\\
\dot s(0) = \omega B = 0 \quad\Rightarrow\quad B= 0
\end{cases}$[/tex]
Quindi la soluzione finale è [tex]$s(t) = \psi (1-cos(\omega t)) = l\frac{\sqrt{2}}{2} (1 - cos(\sqrt{\frac{3g}{4l}} t))$[/tex]
Da [tex]$\ddot x = -\frac{\sqrt{2}}{6} \ddot{s}$[/tex] con le condizioni [tex]$x(0) = \dot x(0) = 0$[/tex] si ricava [tex]$x(t) = -\frac{\sqrt{2}}{6} s(t)$[/tex] quindi [tex]$x(t) = \frac{l}{6} (cos(\sqrt{\frac{3g}{4l}} t) - 1)$[/tex]
scusa, ho toppato le condizioni iniziali ovviamente..
sono come quelle che tu hai detto.
Come hai trovato la soluzione particolare?

Come hai trovato la soluzione particolare?
L'equazione differenziale che hai è del tipo [tex]$\ddot x + C x = f(t)$[/tex] con [tex]$f(t) = K$[/tex] costante, dunque la soluzione particolare sarà ancora una costante [tex]$\psi(t) = H$[/tex] e per determinarne il valore sostituisco [tex]$\psi(t)$[/tex] nell'equazione differenziale ed impongo che sia soluzione.