Piattaforma rotante
Una piattaforma rotante e' in movimento con velocita' angolare $omega$. La piattaforma ha una scanalatura diametrale.
Una sfera viene posta a distanza $r_0$ dall'asse di rotazione. Calcolare il tempo che impiega la pallina a raggiungere il bordo (raggio piattaforma) e la componente radiale della velocita' con cui arriva.
Banale problema. Se non fosse che non riesco a riconciliare metodi di soluzione diversi.
Primo metodo:
$omega^2r=ddotr$
E tenendo conto che $[d dotr]/[dt]=[d dotr]/[dr]*dotr$, sostituendo ottengo $omega^2r*dr=[d dotr]dotr$ da cui
$omega^2r^2/2=v^2/2$ che altro non e' che il teorema delle forze vive. La soluzione mi da $v=omegasqrt(R^2-r_0^2)$
Fin qui tutto ok. Pero cosi non posso trovare il tempo. Allora approccio in altro modo:
$omega^2r=ddotr$
La risolvo senza sostituzione, con le condizioni iniziali, e ottengo che la soluzione della differenziale e'
$r(t)=r_0/2(e^(omegat)+e^(-omegat))$
(1) Come si risolve per trovare il tempo?
Trovato il tempo $bart$ per arrivare a R, la velocita' e', per derivazione $v=omegar_0/2(e^(omega[bart])-e^(-omega[bart]))$
Confrontando con la velocita' trovata con le forze vive, deve essere
$r_0/2(e^(omega[bart])-e^(-omega[bart]))=sqrt(R^2-r_0^2)$.
Ma quale operazione matematica giustifica questa uguaglianza?
Una sfera viene posta a distanza $r_0$ dall'asse di rotazione. Calcolare il tempo che impiega la pallina a raggiungere il bordo (raggio piattaforma) e la componente radiale della velocita' con cui arriva.
Banale problema. Se non fosse che non riesco a riconciliare metodi di soluzione diversi.
Primo metodo:
$omega^2r=ddotr$
E tenendo conto che $[d dotr]/[dt]=[d dotr]/[dr]*dotr$, sostituendo ottengo $omega^2r*dr=[d dotr]dotr$ da cui
$omega^2r^2/2=v^2/2$ che altro non e' che il teorema delle forze vive. La soluzione mi da $v=omegasqrt(R^2-r_0^2)$
Fin qui tutto ok. Pero cosi non posso trovare il tempo. Allora approccio in altro modo:
$omega^2r=ddotr$
La risolvo senza sostituzione, con le condizioni iniziali, e ottengo che la soluzione della differenziale e'
$r(t)=r_0/2(e^(omegat)+e^(-omegat))$
Trovato il tempo $bart$ per arrivare a R, la velocita' e', per derivazione $v=omegar_0/2(e^(omega[bart])-e^(-omega[bart]))$
Confrontando con la velocita' trovata con le forze vive, deve essere
$r_0/2(e^(omega[bart])-e^(-omega[bart]))=sqrt(R^2-r_0^2)$.
Ma quale operazione matematica giustifica questa uguaglianza?
Risposte
"professorkappa":
Trovato il tempo $bart$ per arrivare a R...
E quanto vale questo tempo $bart$ ?
E' proprio li il mio problema 
Una riga sopra chiedo "Come si risolve per tovare il tempo?"

Una riga sopra chiedo "Come si risolve per tovare il tempo?"
Visto che hai la velocità, $v=omegasqrt(R^2-r_0^2)$, non puoi trovare il tempo come l'integrale di $dt = (dr)/v$, ossia $int_{r_0}^{R} (dr)/(omegasqrt(r^2-r_0^2))$
Non me ne intendo molto, magari sarà uno di quelli tosti...
Non me ne intendo molto, magari sarà uno di quelli tosti...
$R^2-r_0^2=(R-r_0)(R+r_0)$, fai questo ultimo prodotto e dovrebbe risultarti pari a $r_0^2/4(e^(omegat)-e^(-omegat))^2$
Non mi son spiegato molto bene.
Supponete di non conoscere l'artificio della sostituzione e risolvete direttamente con l'equazione risolutiva
$r(t)=Ae^(omegat)+Be^(-omegat)$
C'e' un modo, da questa equazione, per calcolare t*, che magari a me sfugge?
E, supposto che ci sia, deve per forza venire una v(t*) uguale a quella che si trova con le forze vive.
Si puo' fare?
@vulplasir: non afferro il tuo suggerimento.
Supponete di non conoscere l'artificio della sostituzione e risolvete direttamente con l'equazione risolutiva
$r(t)=Ae^(omegat)+Be^(-omegat)$
C'e' un modo, da questa equazione, per calcolare t*, che magari a me sfugge?
E, supposto che ci sia, deve per forza venire una v(t*) uguale a quella che si trova con le forze vive.
Si puo' fare?
@vulplasir: non afferro il tuo suggerimento.
No, niente, il mio era un suggerimento per verificare che vale quell'uguaglianza. Comunque quella dovrebbe essere una semplice equazione esponenziale, si pone $e^(omegat)=x$ e si risolve, il risultato è lo stesso dato dall'integrale di mgrau.
Ciao Professorkappa.
Stai supponendo che la velocità angolare sia costante, durante il moto radiale della pallina ? Io non direi. La scanalatura si suppone senza attrito. Si deve conservare il momento angolare e l'energia cinetica. Guardati questo esercizio , dove viene ricavata la velocità radiale finale. Per quanto riguarda il tempo, non saprei ....anche perchè è tempo di andare a dormire !
Stai supponendo che la velocità angolare sia costante, durante il moto radiale della pallina ? Io non direi. La scanalatura si suppone senza attrito. Si deve conservare il momento angolare e l'energia cinetica. Guardati questo esercizio , dove viene ricavata la velocità radiale finale. Per quanto riguarda il tempo, non saprei ....anche perchè è tempo di andare a dormire !
"professorkappa":
$r(t)=r_0/2(e^{ωt}+e^{−ωt})$
Come ha detto @vulplasir puoi porre $e^(wt) = x$, oppure puoi fare (tanto è la stessa identica cosa)
$r(t) = r_0 * cosh(\omega t)$ quindi ottieni:
$R/r_0 = cosh(\omega \bar t) -> \bar t = 1/\omega * cosh^{-1}(R/r_0)$
Chiamo per comodità $R/r_0 = x$ e usando un'identità si può scrivere:
$\bar t = 1/\omega * ln(x + \sqrt(x^2-1))$
Buttando dentro la derivata prima:
$\dot r(t) = \omega \frac {r_0} 2 (e^{\omega * 1/\omega * ln(x + \sqrt(x^2-1))) - e^{-\omega * 1/\omega * ln(x + \sqrt(x^2-1))))$
$ \dot r(t) = \omega \frac {r_0} 2 (x + \sqrt(x^2-1) - \frac 1 {x + \sqrt(x^2-1)}) = \omega \frac {r_0} 2 (\frac {2x^2 - 2 + 2x\sqrt(x^2-1)} {x + \sqrt(x^2-1)})$
Razionalizzando e semplificando il due
$\dot r(t) = \omega r_0 (\frac {x^2 - 1 - x\sqrt(x^2-1)} {x + \sqrt(x^2 - 1)} * \frac {x - \sqrt(x^2-1)} {x - \sqrt(x^2-1)})$
Svolgendo il prodotto, un po' palloso:
$\dot r(t) = \omega r_0 (\frac {\sqrt(x^2-1)} {1}) = \omega r_0 * \sqrt {(R/r_0)^2-1} = \omega \sqrt(R^2-r_0^2) = v$
Avevo voglia di fare un po' di conti

E bravo dric, esattamente quello che mi serviva.
Non avevo proprio pensato alla sostituzione $e^[omegat]=x$, continuavo a impelagarmi con improabili sostituzioni logaritmiche (e quello purtroppo e' dovuto alla ruggine); pertanto grazie a Vulplasir anche.
Stavo per svolgermi i calcoli, ma mi hai risparmiato un bel po' fatica.
Grazie mille a tutti per i vostri interventi.
Non avevo proprio pensato alla sostituzione $e^[omegat]=x$, continuavo a impelagarmi con improabili sostituzioni logaritmiche (e quello purtroppo e' dovuto alla ruggine); pertanto grazie a Vulplasir anche.
Stavo per svolgermi i calcoli, ma mi hai risparmiato un bel po' fatica.
Grazie mille a tutti per i vostri interventi.
Se non si applica la conservazione del momento angolare e dell'energia cinetica , si ottiene un valore errato della velocità .
Esercizio del Rosati
altro esercizio
Esercizio del Rosati
altro esercizio
Magari la piattaforma è vincolata a ruotare a velocità costante
"Vulplasir":
Magari la piattaforma è vincolata a ruotare a velocità costante
Si. Non ho specificato ma lo e'