Piano sull'equatore
Muovendosi su un ipotetico piano sull'equatore, la forza di Coriolis avrebbe un componente radiale?
Risposte
Si, pensa alla definizione come prodotto vettoriale. La $vecv_r$ è tangente all equatore in un moto est-ovest (per esempio) o opposto; il vettore $vecomega$ è perpendicolare al piano equatoriale. Quindi...
Un piano orizzontale all'equatore è come una giostra ed è banale che la abbia.
Se il piano è tangente alla terra all'equatore - 2ωxv, e si, basta che i due vettori siano storti
Se il piano è tangente alla terra all'equatore - 2ωxv, e si, basta che i due vettori siano storti
E se invece ci stessimo muovendo per esempio da sud a nord?
Devi sempre considerare il prodotto vettoriale; in questo caso il vettore prodotto come è?
Dovrebbe essere nullo, però sui miei appunti (e ricordo di aver anche ascoltato a lezione che è cosi) ho scritto che in questo caso la forza di Coriolis è solo radiale, questo mi sembra assurdo sinceramente, però magari sbaglio io
Se il vettore velocità relativa e il vettore velocità angolare sono paralleli, il loro prodotto vettoriale è nullo. Il verso radiale lo hai nel primo caso sopra considerato. Diverso è il caso in cui ti trovi ad una latitudine diversa da zero, cioè su un parallelo a Nord o a Sud dell’equatore.
Nel caso in cui fossi ad altezza 0 (all'equatore) e mi muovessi verso est ad esempio, avrei una forza puramente radiale?
"Dracmaleontes":
Nel caso in cui fossi ad altezza 0 (all'equatore) e mi muovessi verso est ad esempio, avrei una forza puramente radiale?
Ma hai letto la mia risposta citata sotto ? Ripeti la stessa domanda?
"Five":
Si, pensa alla definizione come prodotto vettoriale. La $vecv_r$ è tangente all equatore in un moto est-ovest (per esempio) o opposto; il vettore $vecomega$ è perpendicolare al piano equatoriale. Quindi...
Ovviamente per “altezza zero” tu vuoi dire latitudine zero. LA forza di Coriolis, nel riferimento rotante, non inerziale, è data da : $vecF_c = -2vecomegatimesvecv_r$ . Quindi, viaggiando verso Est all’equatore, la forza è radiale, ma come è diretta? Ti schiaccia al suolo o ti stacca dal suolo?
Se ci si muove verso est ha verso opposto a $\vec{g}$ ...
Si, tende a staccarti dal suolo.
Ok. Grazie per il chiarimento.