Piano inclinato e molla, é corretto?

_luca94_1
In questa situazione raffigurata so che la molla viene compressa di una certo $\deltax$ quando il masso scivola in assenza di attrito, conosco il coefficiente della molla, la massa del corpo, l' angolo del piano inclinato. Devo calcolare lo spazio $s$ che ha percorso il corpo quando la molla è compressa.
Ho posto il sistema fisso (non solidale con la molla) in questo modo:

ponendo a 0 la lunghezza della molla a riposo.

Ho ragionato così:
considerando il sistema massa+terra+molla, si impone la conservazione dell' energia meccanica negli istanti $t_0$ quando è il corpo e fermo in cima al piano e $t_1$ quando il corpo è fermo con la molla compressa (così mi tolgo davanti l' energia cinetica che in entrambi gli istanti è 0):
$U_(1g) = U_(2e) $
Ovvero: energia potenziale gravitazionale in cima al piano = energia potenziale elastica a molla compressa
Grazie al fatto che la forza gravitazionale è conservativa, posso scrivere:
$(mgsen\alpha)*s = 1/2k\deltax^2$
Ovviamente ho posto a 0 l' energia potenziale gravitazionale quando la molla è compressa.
E se volessi calcolare la velocità prima dell' impatto con la molla, farei:
$(mgsen\alpha)*s = 1/2mv^2 + (mgsen\alpha)*\deltax$

Risposte
xnix
ok direi che il ragionamento può andare.. però cosi hai incognita $s$ e la compressione della molla $x^2$ come calcoli questa compressione?
dovresti calcolarti la velocità che il blocchetto raggiunge nell'istante prima dell'impatto e poi uguagliarla al potenziale elastico così da trovare $x^2$ compressione massima finale

_luca94_1
"xnix":
ok direi che il ragionamento può andare.. però cosi hai incognita $s$ e la compressione della molla $x^2$ come calcoli questa compressione?

Grazie a Dio la compressione me la dà il problema :-D

mathbells
Ciao xnix. Dovresti cambiare il titolo del post, dandone uno che si riferisca al tema trattato. Inoltre dovresti fiscrivere il testo del problema...non si capisce bene cosa devi trovare e soprattutto non si capiscono alcuni dettagli del sistema, tipo posizioni della molla . Ti do un consiglio generale: non cercare di sintetizzare il testo del problema, perché rischi di scrivere di più e di non far capire il testo. Riscrivi per filo e per segno il testo originale del problema.

xnix
ma questo post non l'ho scritto io.. ti riferisci forse al $\Delta x$ molla ??

_luca94_1
"mathbells":
Ciao xnix. Dovresti cambiare il titolo del post, dandone uno che si riferisca al tema trattato. Inoltre dovresti fiscrivere il testo del problema...non si capisce bene cosa devi trovare e soprattutto non si capiscono alcuni dettagli del sistema, tipo posizioni della molla . Ti do un consiglio generale: non cercare di sintetizzare il testo del problema, perché rischi di scrivere di più e di non far capire il testo. Riscrivi per filo e per segno il testo originale del problema.

L ho scritto io il post :-D
Ho riscritto il titolo, ma non vedo nessuna ambiguitá nel testo. Credo che si capisca bene che ho posto l origine O degli assi coincidente con la posizione dell estremita della molla a riposo.
Non vedo altre ambiguitá

mathbells
@xnix scusami ho scambiato persona :oops:

@ luca94
di ambiguità ce ne sono...:
- dici che $\delta x$ è la compressione della molla quando il corpo scivola e poi dici che devi calcolare $s$ che sarebbe lo spazio che ha percorso il corpo quando la molla è compressa. A parte l'estrema non chiarezza di queste espressioni, a me pare che, descritte così, $S$ e $\delta x$ siano la stessa cosa...
- dici che la lunghezza a riposo della molla è zero.....ma come fa allora a comprimersi?

Infine, se, come suppongo, $s$ è lo spazio percorso percorso lungo il piano dal corpo da quando parte a quando si ferma, allora è importante sapere la distanza tra la cima del piano e l'estremità della molla non compressa...

Scusami, sarò duro io ma il testo dell'esercizio è un capolavoro di ambiguità e poca chiarezza... Poi, se magari uno ci pensa un po', si può anche ricostruire il testo del problema....ma non vedo perché costringere gli utenti, che dovrebbero aiutarti tra l'altro, a fare i veggenti. Ripeto, tutto ciò nel tuo interesse ed anche per avere un forum più fruibile da parte degli altri utenti :wink:

_luca94_1
"mathbells":
@xnix scusami ho scambiato persona :oops:

@ luca94
di ambiguità ce ne sono...:
- dici che $\delta x$ è la compressione della molla quando il corpo scivola e poi dici che devi calcolare $s$ che sarebbe lo spazio che ha percorso il corpo quando la molla è compressa. A parte l'estrema non chiarezza di queste espressioni, a me pare che, descritte così, $S$ e $\delta x$ siano la stessa cosa...
- dici che la lunghezza a riposo della molla è zero.....ma come fa allora a comprimersi?

Infine, se, come suppongo, $s$ è lo spazio percorso percorso lungo il piano dal corpo da quando parte a quando si ferma, allora è importante sapere la distanza tra la cima del piano e l'estremità della molla non compressa...

Scusami, sarò duro io ma il testo dell'esercizio è un capolavoro di ambiguità e poca chiarezza... Poi, se magari uno ci pensa un po', si può anche ricostruire il testo del problema....ma non vedo perché costringere gli utenti, che dovrebbero aiutarti tra l'altro, a fare i veggenti. Ripeto, tutto ciò nel tuo interesse ed anche per avere un forum più fruibile da parte degli altri utenti :wink:

Non volevo dire che la lunghezza della molla é zero, ma che ho posto l origine O coincidente con l estremita della molla a riposo.
Poi ,ciò che si deve calcolare é $S$, sapendo $\deltax$. Dove $S$ é lo spazio totale percorso dal corpo dalla cima del piano fino a quando é fermo, a molla compressa. $\Deltax$ é la compressione della molla.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.