Piano inclinato, e forze

giozh
ho un piano inclinato di un certo angolo, dove sono poggiati un corpo B che spinge un corpo Adi uguale massa che stanno scivolando. il coefficiente di attrito statico di A è maggiore di quello di B. si vuole sapere la forza con cui il corpo B spinge il corpo A.

ho un serio problema di impostazione di questo esercizio!

Risposte
Geppo2
Qualche perplessità: se i due corpi stanno scivolando, dovrebbe essere coinvolto l'attrito dinamico. Comunque, analizzando le forze in gioco (F è la spinta di B su A e $theta$ è l'inclinazione del piano), si ha:
Corpo A:
$mgsin(theta)+F-\mu_Amgcos(\theta)=ma$
Corpo B:
$mgsin(theta)-F-\mu_Amgcos(theta)=ma$
Uguagliando i primi membri delle due equazioni, puoi ricavare F.

giozh
sisi, era attrito dinamico, ho sbagliato a scrivere :D
comunque, il + F nell'equazione di A (e di conseguenza il -F nell'equazione di B) è dovuto al fatto che il corpo B, avendo meno attrito spinge verso il basso il corpo A che lo sta frenando?

leo9871
F è la forza di contatto....Su A è diretta nello stesso verso del movimento, su B è opposta al moviemento; quindi se prendi l'asse x concorde al movimento hai segno + su A e degno - su B....

ps Hai l'esame lunedì?

giozh
"leo987":
F è la forza di contatto....Su A è diretta nello stesso verso del movimento, su B è opposta al moviemento; quindi se prendi l'asse x concorde al movimento hai segno + su A e degno - su B....

ps Hai l'esame lunedì?

si, perchè, ce l'hai pure tu?? :D

leo9871
"giozh":
[quote="leo987"]F è la forza di contatto....Su A è diretta nello stesso verso del movimento, su B è opposta al moviemento; quindi se prendi l'asse x concorde al movimento hai segno + su A e degno - su B....

ps Hai l'esame lunedì?

si, perchè, ce l'hai pure tu?? :D[/quote]

Con Troya.....ma non credo di andare perchè la seconda parte del programma non l'ho capita :evil:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.