Piano inclinato con molla alla fine
Buongiorno a tutti

potete aiutarmi con questo esercizio?
come trovo l'altezza poco prima che la massa tocchi la molla?
dopo dovrei trovare la distanza percorsa partendo dal vertice fino ad arrivare a questa altezza, no?
in che modi può essere risolto un problema del genere?
Grazie

potete aiutarmi con questo esercizio?
come trovo l'altezza poco prima che la massa tocchi la molla?
dopo dovrei trovare la distanza percorsa partendo dal vertice fino ad arrivare a questa altezza, no?
in che modi può essere risolto un problema del genere?
Grazie
Risposte
Se la molla si comprime di 2 metri, puoi trovare quanto lavoro è stato fatto. Questo lavoro è a spese dell'energia potenziale della massa in discesa, quindi puoi sapere quanto è scesa. Poco prima di toccare la molla la massa aveva percorso 2 m di meno, quindi era scesa 1 m di meno, quindi sai quanto era scesa fino a quel punto, e anche che velocità aveva.
non mi è chiarissimo
allora penso di esserci riuscito. Allora come prima cosa ci ricaviamo la costante elastica dalla formula $F=k*s$ $F=100N$ e $s=1m$, dati che ci sono stati forniti dal problema. Una volta ricavata la costante elastica utilizziamo il principio di conservazione dell'energia quindi avremo $1/2*m*v^2 + 1/2*k*x^2=1/2*m*v_o^2 + 1/2*k*x_o^2$ ovvero energia cinetica finale + energia potenziale elastica finale = energia cinetica iniziale + energia potenziale elastica iniziale. Dato che $v=0$ (velocita finale) l'energia cinetica è nulla, mentre $x_o=0$ poche è il punto di equilibrio quindi l'energia potenziale iniziale è nulla $x=2m$ e ti ricavi la $v_o$ . Almeno secondo me se hai il risultato controlla e mi fai sapere