Piano inclinato con forza orizzontale

Kernul
L'esercizio è il seguente:
Una cassa di $20 kg$ sale con velocità costante lungo un piano inclinato liscio applicando ad essa una forza $\vecF$ orizzontale. Il piano inclinato forma un angolo di $30°$ con l'orizzontale.
a) Quanto vale il modulo della forza $\vecF$?
b) Quanto vale la reazione vincolare del piano?
c) Se ad un certo punto il piano inclinato diventa scabro con coefficiente di attrito dinamico pari a $0.25$, quanto sarà l'accelerazione della cassa, assumendo che il modulo di $\vecF$ non cambi?

Il mio procedimenti è stato questo:
Le forze totali in gioco sono $N$, $F$ e $P$. Ponendo il punto di origine alla base del piano inclinato e prendendo l'ascissa positiva lungo il piano inclinato, mi ritrovo con questo:
$\{(F * sin\theta - P * sin\theta = m * a_x),(N - F * cos\theta - P * cos\theta = m * a_y):}$
Dato che la velocità è costante la somma di tutte le forze deve essere uguale a $0$, quindi:
$\{(F * sin\theta - P * sin\theta = 0),(N - F * cos\theta - P * cos\theta = 0):}$
Facendo i vari calcoli mi trovo:
$\{(F = 196.2 N),(N = 339.8 N):}$
Questi risultati non sono quelli che il libro dice($F = 113 N$ e $N = 226 N$).
A me sembra tutto corretto. Cosa ho sbagliato?

Risposte
Kernul
Oh! Nel primo era coseno e nel secondo era seno. Questo perché la forza $F$ non è diretta verso il basso come $P$ ma è orizzontale, giusto?
Per il punto c) dovrei fare soltanto questo:
$a_x = g * cos\theta * (tan\theta - \mu_d)$
Però il risultato mi viene $2.81 m/s^2$ invece di quello del libro($2.12 m/s^2$). Ho fatto bene oppure devo farlo in un altro modo?

Kernul
Oh! Ora capisco. Ricordo di averlo letto sul libro. Strano che abbia fatto un errore nonostante ciò.
Grazie mille!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.