Piano Inclinato

enigmagame
Ciao a tutti!!!
Come risolvereste voi questo problema?
Su un piano liscio, inclinato di un angolo uguale a 30', un blocco di massa 40kg e' connesso con una fune, attraverso una piccola carrucola senza attrito, a un secondo blocco sospeso di massa 30kg.
a) Quale e' l'accelerazione di ciascun blocco?
b) Quale e' la tensione della fune?
Ciao a tutti!!!
Enigma

Risposte
cavallipurosangue
in più, mi torna un valore negativo... siamo sicuri dei dati?

--------------------------------------------------
A perenne vanto della scienza sta il fatto che essa, agendo sulla mente umana, ha vinto l'insicurezza dell'uomo di fronte a se stesso e alla natura.

enigmagame
Ciao...
Si i dati del problema e l'immagine sono corretti, vengono dall'eserciziario di Fisica 1 dell'Uni. Ora ti posto anche l'immagine della soluzione: http://img159.imageshack.us/my.php?imag ... one0va.jpg
Il fatto e' che a me non convince...
Enigma

enigmagame
Personalmente a me e' balzata questa soluzione:

cavallipurosangue
Se devo essere sincero a me viene esattamente la stessa soluzione dell'immagine che hai postato(la prima). Però o sono una frana con la calcolatrice o la soluzione non è quella..
La tua soluzione non tiene conto che anche la forza applicata al blocco ha una componente perpendicolare al piano che va ad accrescere la forza di attrito...
Poi però per i punti successivi non si conosce la posizione del blocco?

A perenne vanto della scienza sta il fatto che essa, agendo sulla mente umana, ha vinto l'insicurezza dell'uomo di fronte a se stesso e alla natura.

enigmagame
Hai ragione, mi sono scordato ancora una volta di considerare tutte le componenti...
Ti posto la soluzione degli altri due punti.
Secondo:

Terzo:

Enigma

enigmagame
Non mi e' chiara pero' una cosa.
Qui sotto riporto tutte le forze che agiscono sul blocco ed il relativo sistema di riferimento che ho adottato:

La formula inizia con ma=Fcosa, ma la proiezione sull'asse x della forza e' mica Fsina????
Enigma

cavallipurosangue
Per ragioni di similitudine, l'angolo di cui è inclinato il piano, è lo stesso che è compreso tra il vettore F e la sua proiezione sull'asse x. Quindi è giusto chiamare F*cos(alfa).
Però non capisco ancora come la soluzione possa tornare negativa...

enigmagame
E' qui che mi confondo e non capisco... allora dovrebbe essere la stessa cosa per il peso, cioe' la sua proiezione sull'asse x dovrebbe essere mg*cos(alfa), mentre e' mg*sin(alfa)...
Enigma

cavallipurosangue
No infatti l'angolo alfa non rimane compreso tra il vettote mg e la proiezione sull'asse x, ma è l'angolo opposto, quindi si usa il seno..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.