Peso apparente

DavideGenova1
Ciao, amici!
Volevo chiedere a chi ne sa più di me se sembra che io abbia capito bene: il peso apparente, inteso come forza di verso opposto a quello del peso reale P=mg (che è diretto verso il basso), per esempio nel caso di un ascensore in accelerazione, è la forza di reazione descritta dal terzo principio della dinamica?
Mi sembrerebbe piuttosto ovvio, però ho letto che il perso apparente, inteso appunto come forza di verso opposto a quello del peso mg è una forza vincolare e ho letto su Internet informazioni discordanti sulle forze vincolari, che mi sembrerebbero decisamente dovute alla terza legge di Newton, ma che ho letto (in un forum da parte credo di uno studente) che non hanno a che fare con essa!
Grazie di tutto cuore!!!
Davide

Risposte
mircoFN1
Perché non formuli una domanda diretta? Sinceramente non riesco a capire dove sia la questione (a parte una certa confusione tra reazione vincolare e reazione di terzo principio, cosa per altro piuttosto comune...)

DavideGenova1
Ciao, Mirco, e 1000 grazie!!! Intendo dire: il peso apparentemente, inteso come forza diretta verso l'alto per esempio quando si è su un ascensore in accelerazione, dove $P_a=P+ma$ dove a è l'accelerazione del passeggero e dell'ascensore, mi sembra naturale che sia semplicemente la "reazione" all'"azione" (dipendendo da cosa prendiamo per riferimento, ovviamente) della forza peso + ma: è così? Leggendo su internet ho trovato spiegazioni discordanti, ma non so se giuste...
Ciao e grazie $+oo$ di nuovo!!!

mircoFN1
Prego 1000!
In ogni caso c'è ancora qualcosa di non chiarissimo, almeno per me, nella tua richiesta. In Fisica le grandezze hanno significato quando sono misurate (o perlomeno misurabili). Pertanto, io ho il sospetto che tu intenda 'peso apparente' il valore che indicherebbe una bilancia 'pesa persone' (supposta ideale) posta sotto i piedi del soggetto: confermi?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.