Perplessità generale su fisica 1

borador
Buonasera a tutti,
purtroppo per mancanza di tempo non riesco mai a scrivere qualcosa in questo splendido forum,
però vi seguo sempre assiduamente e siete un mio grande punto di riferimento!
Mi sono già presentato tempo fa', sono un ragazzo che da informatica è passato a matematica quest'anno, e puntualmente mi si è presentata davanti
questa materia, a me totalmente nuova, che è la fisica.
Ora, io non ho problemi con l'analisi, diciamo che mi comporto abbastanza bene su derivate e integrali, e nonostante tutto non riesco, ma veramente sono una frana, a fisica, pur essendo alle prime lezioni.

Sinceramente non saprei nemmeno dirvi quale tipo di difficoltà ho, magari la spiegazione la capisco anche e quando studio sul libro di testo (Rosati) capisco
tutto, però appena mi metto a scrivere qualcosa vado subito nel pallone.
Come ho già detto, ora sto provando a studiare sul Rosati e in più ho delle dispense (che ritengo più intuitive, almeno agli inizi).

C'è qualcuno, tra voi (che domande, ce ne sarà sicuramente più della metà!) che ha affrontato l'esame di fisica 1 a matematica? (Sono a Pisa, non so se è rilevante ma lo dico lo stesso, tante volte c'è qualche collega!)
Con che approccio vi ci siete avvicinati? Quali sono i punti fermi, quelli su cui mi devo focalizzre di più?
Tra l'altro con le altre materie sta andando piuttosto bene, tanto studio ma mi piace in una maniera che solo voi potete capire!

Ps scusate la lunghezza del post, si vede che sono proprio disperato!
Buona serata!

Risposte
borador
up.... Ehi ragazzi, nessuno nessuno?

Cmax1
Il Rosati è un buon testo (un po' vecchiotto, lo usavo io trent'anni fa, ma buono), purtroppo è un po' carente sotto il profilo degli esercizi, e come si diceva, in fisica 1 sono tre le cose importanti: fare esercizi, fare esercizi e fare esercizi (è poco originale, ma ci bastava poco per divertirci).
Quindi:
a) seguire le lezioni, è ovvio