Periodo delle piccole oscillazioni

@@@andre_civil93
Ciao a tutti! Qualcuno mi saprebbe dare una mano a risolvere questo problema?
Determinare il periodo delle piccole oscillazioni, noto il potenziale $V(x)=|x|*exp(-x)$. In questo caso non posso usare la formula derivante dal teorema di Galileo, perchè il punto di equilibrio del sistema è 0 dove la derivata seconda non è ammessa, quindi come faccio?

Risposte
***1117
Ciao!

Leggi pagina 60-62 del Landau Vol.1 , li trovi il problema inverso, con procedimenti simili potrai svolgere il problema senza difficoltà e capire come affrontare , in futuro , altri problemi simili, spero di esserti stato d'aiuto .

RenzoDF
"@@@andre_civil93":
... quindi come faccio?

Dipende da quanto piccole sono :) ... se sono davvero piccole avremo $V(x)\approx |x|$ e di conseguenza una forza costante in valore assoluto su entrambi i lati; ti basterà quindi quadruplicare il tempo impiegato per percorrere il tratto positivo, facilmente determinabile essendo un moto uniformemente accelerato.
Se sono un po' più grandi potrai invece approssimare l'esponenziale $e^{-x}\approx (1-x)$ e procedere sui due diversi semiassi.

@@@andre_civil93
Diciamo che questa era una domanda di un esame e durante il corso abbiamo solamente trattato piccole oscillazioni, quindi penso sia il primo caso. Peccato che non mi sia proprio venuto in mente di approssimare il potenziale a $V(x)=|x|$, caso semplice che peraltro si era trattato a lezione... ringrazio entrambi sia per il riferimento sia per l'aiuto :smt023

RenzoDF
"@@@andre_civil93":
... durante il corso abbiamo solamente trattato piccole oscillazioni, quindi penso sia il primo caso.

Anche nel secondo caso si suppongono "piccole" e ti consiglio di provare a risolvere anche in questo modo, un po' più complesso, ma senza dubbio "interessante", vista le due diverse equazioni differenziali che dovrai studiare. :wink:

***1117
Figurati :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.