Pendolo.dinamica relativa.

ooo2
sono in un vagone e vedo il pendolo inclinato di 10° il vagone sta accelerando con $a$ incognita che devo determinare

il pendolo viene visto inclinato (e con la stessa inclinazione) sia da un osservatore inerziale che non?vero?
comunque la forza apparente dovrebbe essere $m*(F/M)=m*a_t$ con $M$ massa del vagone.
ora però non so proprio come agire per trovare l'accelerazione.
pensavo di confrontare i lavori ovvero $mgl(1-cos(apha))=m*a_t*alpha*l$(dove $alpha$ è in radianti) da cui posso ricavare $a_t$
dico idiozie?

Risposte
Quinzio
Ti stai perdendo.

Il pendolo è sottoposto alla gravità $g$ e alla accelerazione $a$ che sono tra loro ortogonali.
Per cui l'angolo $\alpha$ a cui si dispone il pendolo sarà dato da $\alpha=arctg ((a)/(g))$
Certamente l'angolo è uguale per tutti gli osservatori. L'angolo è una misura geometrica tra due segmenti, come potrebbe cambiare ?

ooo2
ok ho capito. quindi tu usi semplicemente newton.si così sembra più facile.il mio metodo sopra è completamente sbagliato?non c'è nessuna via per cercare di aggiustarlo?

la seconda parte dell'esercizio mi chiede di determinare l'angolo massimo che il pendolo forma con la verticale quando il vagone prosegue con la stessa accelerazione su di un piano inclinato(vedere la figura che ho postato in alto).
io ho cercato di fare come hai fatto tu.aspetto però una tua conferma

soluzione: $mg*sen(theta)=m*a_t*sen(90-theta-alpha)=m*a_t*cos(theta-alpha)$ con $alpha$=30°(piano inclinato) e $theta$=incognito.
a me sembra corretto anche se con questo metodo devo usare delle formule trigonometriche e siccome non le ricordo a memoria me le dovrei ricavare e perderei troppo tempo guardando in ottica esame.
vi chiedo quindi se il metodo è corretto e inoltre vi chiedo se è possibile farlo in un altro modo.
grazie.

indovina
domanda niubba
ma $alpha$ che intende Quinzio è $10$ gradi messi in radianti?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.