Pendolo semplice

marco.cirillo
Un pendolo è costituito da un corpo puntiforme di massa m=4kg appeso ad un filo inestensibile e di massa trascurabile. Sapendo che la massima ampiezza delle oscillazioni che il pendolo può compiere senza che il filo si spezzi e diθmax=77°,calcolare il valore della tensione di rottura del filo.

Risposte
mgrau
La risposta standard sarebbe : Idee tue?
Ma ti dò un suggerimento: trova le forze in gioco quando il punto si trova nel punto più basso dopo aver fatto una oscillazione di 77°

marco.cirillo
"mgrau":
La risposta standard sarebbe : Idee tue?
Ma ti dò un suggerimento: trova le forze in gioco quando il punto si trova nel punto più basso dopo aver fatto una oscillazione di 77°

Scusa, mi sono iscritto oggi. Ho calcolato la velocità nel punto più basso di oscillazione e poi ho ivi applicato la seconda legge di Newton . (considerando anche la forza centripeta)

mgrau
"marco.cirillo":
Ho calcolato la velocità nel punto più basso di oscillazione e poi ho ivi applicato la seconda legge di Newton . (considerando anche la forza centripeta)

Ok: quindi?

marco.cirillo
"mgrau":
[quote="marco.cirillo"] Ho calcolato la velocità nel punto più basso di oscillazione e poi ho ivi applicato la seconda legge di Newton . (considerando anche la forza centripeta)

Ok: quindi?[/quote]

T=mg +m v^2/l (dove l si semplifica)

mgrau
"marco.cirillo":
dove l si semplifica

Che vuol dire?

marco.cirillo
"mgrau":
[quote="marco.cirillo"]dove l si semplifica

Che vuol dire?[/quote]
Si semplifica con la lunghezza che compare nella velocità al quadrato

mgrau
"marco.cirillo":

:? :?:

marco.cirillo
"mgrau":
[quote="marco.cirillo"]

:? :?:[/quote]
Mi calcolo la velocità nel punto più basso con la conservazione dell'energia meccanica e poi applico la formula che ho scritto sopra

mgrau
Ah, va bene

marco.cirillo
"mgrau":
Ah, va bene

Ti trovi?

thawra69
Se non sbaglio la tensione e' 3mg, che e' un risultato molto valido in generale
Infatti se salti su una bilancia, quando cadi pesi 3 volte

Palliit
[xdom="Palliit"]@Antonio Mantovani: ma che razza di commenti posti? La tensione dipende dall'altezza di caduta, ed anche quello che segna una bilancia se ci salti sopra.
Tra scrivere cose dotate di scarso significato ed astenersi dall'intervenire è preferibile la seconda scelta, come già ti è stato fatto notare altrove.[/xdom]

thawra69
Ma quali commenti posti tu, fatti due semplici calcoli. Guarda come varia la quantità di moto quando sale, quando scende e la reazione.
Dall'altezza nulla, butta una piuma, butta un basso e vedi che l'accelerazione e' la stessa e non dipende ne dall'altezza ne dalla massa.
Ma chi ti ha fatto moderatore?

Palliit
[xdom="Palliit"]Invito gli utenti a riflettere sull'idea di far cadere qualsivoglia oggetto da un'altezza nulla, e nel frattempo - tanto per cominciare - chiudo.[/xdom]

EDIT: per confermare la giustezza della soluzione proposta dall'OT,

-$" "v^2=2gl(1-cos vartheta)" "$per la conservazione dell'energia;

-$" "vec(T)+mvec(g)=vec(F)_(centr)" "to" "T=mg+mv^2/l=mg+2mg(1-cos vartheta)=mg(3-2cos vartheta)$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.