Pendolo più urto(anaelastico)

gemini.931
un pendolo è costituito da un corpo di massa\(\displaystyle m =1kg \) sospeso in quiete lungo la verticale mediante un filo inestensibile di massa trascurabile e lungo \(\displaystyle 1 m \). un proiettile è scagliato con una velocità \(\displaystyle v = 200m/s \) e si conficca nel corpo(urto anaelastico). in seguito il pendolo esegue un oscillazione di \(\displaystyle 20° \). determinare la massa del proiettile \(\displaystyle m \)

come si risolvono questi tipi di problemi?
urto è anelastico quindi si conserva il momento... ma poi?

Risposte
axpgn
Uno spunto: quando il pendolo avrà formato un angolo di $20°$ con la verticale la sua velocità sarà pari a zero e quindi la sua energia cinetica ... anche ;-) ...

Cordialmente, Alex

gemini.931
ecco cosa sono riuscito a risolvere
allora conosco l'altezza h che raggiunge il pendolo colpito
\(\displaystyle h=l(1-cos\theta) \)

da qui mi posso calcolare la velocità che ha il pendolo dopo l'urto in quanto
\(\displaystyle {1 \over 2}(m_1+m_2)*v_{pendolo}^2= (m1+m2)gh \)

quindi

\(\displaystyle v_{pendolo}=\sqrt{2gh} \)
però poi non riesco a capire come mi posso calcolare la massa del proiettile

axpgn
Avendo la velocità DOPO l'urto, avrai anche la QdM DOPO l'urto e conservandosi questa ...

Cordialmente, Alex

gemini.931
quindi
se \(\displaystyle m_1 \) è la massa del proiettile e \(\displaystyle m_2 \) quella del pendolo
\(\displaystyle {m_{1}*v_{proiettile}=(m_1+m_2)*v_{pendolo}} \)
per \(\displaystyle v_{pendolo} \) intendo la velocità del pendolo subito dopo l'urto
ma è proprio qui che mi sono bloccato
non riesco a ricavarmi la massa del proiettile

axpgn
È un'equazione di primo grado nell'unica incognita della massa del proiettile ...

gemini.931
ma non lo so è come se avessi tipo un muro nel cervello XD, difficile da spiegare

\(\displaystyle {m_1={(m_1+m_2)*v_{pendolo} \over v_{proiettile}} }\)
ma non ho la massa totale, solo quella del pendolo prima dell'urto
di primo acchito mi viene in mente un sistema, ma non saprei come porlo

axpgn
$m_(pro)*v_(pro)=(m_(pro)+m_(pen))*v_(pen)$

Sostituisci quello che conosci ... Cioè tutto tranne la massa del proiettile ...

gemini.931
\(\displaystyle m_{proiettile}={m_2*v{pendolo} \over v_{proiettile}-v_{pendolo}} \)
17 grammi

ok dato che non voglio far sapere al mondo che mi sono incasinato per un equazione di 1° grado è possibile mettere questo paio di post in invisibile XD

grazie mille per il tuo aiuto !! :smt023 :smt023 :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.