Pendolo Fisico Composto
Ciao a tutti!
Ho questo esercizioin cui mi sono bloccata:
"è dato un pendolo fisico composto da un'asta di massa $ m $ e di lunghezza $ l $ incernierata ad un'estremità O e da un disco fisso di massa $ M $ e raggio $ R $ il cui centro di massa è incernierato all'altra estremità dell'asta.
Il sistema viene spostato di un angolo $ vartheta {::}_(0) $ e viene lasciato oscilare da fermo.
Raggiunta la posizione verticale (cioè per $ vartheta=0 $ ) il disco viene lasciato libero di ruotare attorno al suo centro di massa. Descrivere il moto."
Ho difficoltà a capire cosa succede una volta che il disco è lasciato libero di ruotare...ma partiamo dall'inizio.
Per il primo pezzo posso trattare tutto come un unico sistema che ruota attorno al vincolo O ed ho conservazione dell'Energia meccanica perchè non intervengono forze dissipative:
$ U{::}_( f)+ K{::}_( f)=U{::}_( i)+K{::}_( i) $ ma $ K{::}_( i)=0 $ ,
quindi mi rimane: $ U{::}_( i)= Mgl(1-cosvartheta {::}_( 0))+mgl(1-(cosvartheta{::}_( 0))/2) $ , $ U{::}_( f)=mgl/2 $
e $ K{::}_( f)=(1/2MR^2+ml^2+1/3ml^2)*1/2w{::}_( 1)^2 $ dove $ w{::}_( 1) $ è la velocità angolare del sistema nella posizione verticale. Risolvo e mi ricavo $ w{::}_( 1) $ .
Ora ho difficoltà nel continuare. Intuitivamente capisco che togliendo il vincolo al disco questo comincierà a ruotare. Quindi il disco non ruoterà più rispetto al vincolo O, ma solo rispetto al proprio centro di massa. Il problema è: questa velocità angolare è costante? Come la ricavo?
Inoltre per un generico angolo $ vartheta {::}_( 2) $ successivo alla liberazione del disco come descrivo il moto?
Io ho fatto così, ma penso sia sbagliato: il disco non ruotando più rispetto ad O posso trattarlo come un punto materiale di massa M a distanza $ l $ da O.
L'energia meccanica si conserva sempre perchè non intervengono forze dissipative. Prendo come fase iniziale quella in posizione verticale ed ho:
$ U {::}_( i) =mgl/2 $
$ U{::}_( f)=mgl(1-(cosvartheta {::}_( 2))/2)+Mgl(1-cosvartheta {::}_( 2)) $
$ K{::}_( i)=(1/3ml^2+Ml^2)1/2w{::}_( 1)^2 $
$ K{::}_( f)=(1/3ml^2+Ml^2)1/2w{::}_( 2)^2+1/2(1/2MR^2)w{::}_( r)^2 $
dove $ w{::}_( r) $ è la velocità angolare del disco rispetto al suo centro di massa che però non so come ricavarmi.
Come si risolve? Grazie in anticipo per le risposte!
Ho questo esercizioin cui mi sono bloccata:
"è dato un pendolo fisico composto da un'asta di massa $ m $ e di lunghezza $ l $ incernierata ad un'estremità O e da un disco fisso di massa $ M $ e raggio $ R $ il cui centro di massa è incernierato all'altra estremità dell'asta.
Il sistema viene spostato di un angolo $ vartheta {::}_(0) $ e viene lasciato oscilare da fermo.
Raggiunta la posizione verticale (cioè per $ vartheta=0 $ ) il disco viene lasciato libero di ruotare attorno al suo centro di massa. Descrivere il moto."
Ho difficoltà a capire cosa succede una volta che il disco è lasciato libero di ruotare...ma partiamo dall'inizio.
Per il primo pezzo posso trattare tutto come un unico sistema che ruota attorno al vincolo O ed ho conservazione dell'Energia meccanica perchè non intervengono forze dissipative:
$ U{::}_( f)+ K{::}_( f)=U{::}_( i)+K{::}_( i) $ ma $ K{::}_( i)=0 $ ,
quindi mi rimane: $ U{::}_( i)= Mgl(1-cosvartheta {::}_( 0))+mgl(1-(cosvartheta{::}_( 0))/2) $ , $ U{::}_( f)=mgl/2 $
e $ K{::}_( f)=(1/2MR^2+ml^2+1/3ml^2)*1/2w{::}_( 1)^2 $ dove $ w{::}_( 1) $ è la velocità angolare del sistema nella posizione verticale. Risolvo e mi ricavo $ w{::}_( 1) $ .
Ora ho difficoltà nel continuare. Intuitivamente capisco che togliendo il vincolo al disco questo comincierà a ruotare. Quindi il disco non ruoterà più rispetto al vincolo O, ma solo rispetto al proprio centro di massa. Il problema è: questa velocità angolare è costante? Come la ricavo?
Inoltre per un generico angolo $ vartheta {::}_( 2) $ successivo alla liberazione del disco come descrivo il moto?
Io ho fatto così, ma penso sia sbagliato: il disco non ruotando più rispetto ad O posso trattarlo come un punto materiale di massa M a distanza $ l $ da O.
L'energia meccanica si conserva sempre perchè non intervengono forze dissipative. Prendo come fase iniziale quella in posizione verticale ed ho:
$ U {::}_( i) =mgl/2 $
$ U{::}_( f)=mgl(1-(cosvartheta {::}_( 2))/2)+Mgl(1-cosvartheta {::}_( 2)) $
$ K{::}_( i)=(1/3ml^2+Ml^2)1/2w{::}_( 1)^2 $
$ K{::}_( f)=(1/3ml^2+Ml^2)1/2w{::}_( 2)^2+1/2(1/2MR^2)w{::}_( r)^2 $
dove $ w{::}_( r) $ è la velocità angolare del disco rispetto al suo centro di massa che però non so come ricavarmi.
Come si risolve? Grazie in anticipo per le risposte!

Risposte
"lockheed":
... questa velocità angolare è costante?
Certamente. Una volta lasciato libero di ruotare, le uniche forze esterne che agiscono sul disco, la sua forza peso e la reazione vincolare esercitata dall'asta, sono applicate nel centro di massa. Condizione sufficiente per concludere che la sua velocità angolare sarà costante.
"lockheed":
Come la ricavo?
Coincide con la velocità angolare $\omega_1$ del sistema rigido quando l'asta è diretta lungo la verticale.
[/quote]
Coincide con la velocità angolare $\omega_1$ del sistema rigido quando l'asta è diretta lungo la verticale.[/quote]
Ma come faccio a dimostrarlo in formule?
Coincide con la velocità angolare $\omega_1$ del sistema rigido quando l'asta è diretta lungo la verticale.[/quote]
Ma come faccio a dimostrarlo in formule?
Se non ho capito male, quando il pendolo raggiunge la posizione verticale si "sgancia" dalla cerniera in O e si "aggancia" ad un'altra cerniera in corrispondenza del centro di massa. Se è così penso che la seconda parte del problema vada risolta applicando la conservazione del momento angolare.
Prima che il disco sia lasciato libero di ruotare, la reazione vincolare esercitata dall'asta sul disco è equivalente a una forza variabile applicata nel suo centro di massa (come la forza peso, di momento nullo rispetto al medesimo) e a una coppia di momento variabile $[M ne 0]$:
Tuttavia, quando il disco è lasciato libero di ruotare, poichè l'incastro diventa una cerniera:
$[(dK_G)/(dt)=M] rarr [I_G(d\omega)/(dt)=M] rarr [(d\omega)/(dt)=M/I_G ne 0]$
Tuttavia, quando il disco è lasciato libero di ruotare, poichè l'incastro diventa una cerniera:
$[M=0] rarr [(d\omega)/(dt)=0]$
Capito! Grazie mille!
Invece i ragionamenti fatti per il moto dopo la liberazione del disco sono giusti?
Invece i ragionamenti fatti per il moto dopo la liberazione del disco sono giusti?
Intanto, nel corso della prima fase, devi aver commesso una svista. Nel calcolare un termine del momento d'inerzia hai scambiato le masse: non $[1/3ml^2+1/2MR^2+ml^2]$ ma $[1/3ml^2+1/2MR^2+Ml^2]$.
Inoltre, quando il disco è lasciato libero di ruotare, il sistema si comporta come un pendolo rigido, al netto del disco che ruota a velocità angolare costante $\omega_1$. Tuttavia, l'ampiezza delle oscillazioni $\theta_1$ deve essere necessariamente minore:
Decidi tu se è sufficiente per soddisfare la consegna di descrivere il moto.
Fase 1. Conservazione energia meccanica
$mgl(1-1/2cos\theta_0)+Mgl(1-cos\theta_0)=1/2(1/3ml^2+1/2MR^2+Ml^2)\omega_1^2+1/2mgl$
$\omega_1=...$
Inoltre, quando il disco è lasciato libero di ruotare, il sistema si comporta come un pendolo rigido, al netto del disco che ruota a velocità angolare costante $\omega_1$. Tuttavia, l'ampiezza delle oscillazioni $\theta_1$ deve essere necessariamente minore:
Fase 2. Conservazione energia meccanica
$mgl(1-1/2cos\theta_0)+Mgl(1-cos\theta_0)=mgl(1-1/2cos\theta_1)+Mgl(1-cos\theta_1)+1/4MR^2\omega_1^2$
$\theta_1=...$
Decidi tu se è sufficiente per soddisfare la consegna di descrivere il moto.
Sì scusami è stata una svista!
Grazie mille per l'aiuto, ho capito tutto.
Grazie mille per l'aiuto, ho capito tutto.