Pendolo e molla

maria601
Buonasera,

vi scrivo due problemini di fisica1 (per Ingegneria meccanica) che mi hanno fatto scervellare :| :

1) Un pendolo semplice viene abbandonato in quiete ad un angolo 4,3° rispetto alla verticale. Determinare l'ampiezza e la fase in gradi dell'oscillazione. [4.3 ; 90]

Avendo SOLO l'angolo (senza lunghezza massa etc)......non riesco a trovare una formula o un procedimento che mi facciano ricavare ampiezza e fase...!

2) 1) Un blocchetto di massa m (378,4 g) è sospeso da un lato ad un filo, teso in direzione verticale e dall'altro ad una molla di costante elastica K (13.1 N/m), allungata di un tratto x (3,8 cm), sempre in direzione verticale. Si taglia il filo. Determinare la massima compressione della molla. [0.6047]

A stento ho fatto il disegno :cry: ......visto la discutibilità già solo del linguaggio utlizzato :!: :!: :!:

grazie in anticipo a chi risponderà :)

Risposte
step982
Nel secondo problema sul blocchetto agiscono solo forze conservative (il peso e la forza elastica), quindi si conserva l'energia meccanica:
$ mg(x+h) + (1/2)kx^2 = 1/2 k h^2 $
dove h è la compressione massima cercata.

maria601
Step grazie per la risposta! Il ragionamento é chiaro, tuttavia.....facendo i calcoli peró non viene il risultato riportato...o sbaglio?!
[E il segno della forza elastica al primo membro non dovrebbe essere negativo? Visto che è un allungamento, a differenza dell'ultimo che é una compressione?]

step982
Facendo i calcoli il risultato viene, e l'energia potenziale elastica al primo membro è positiva perchè è il lavoro che dovrebbe compiere la forza elastica per riportare il corpo in posizione di equilibrio e poichè forza elastica e spostamento hanno sempre lo stesso verso questo lavoro è sempre positivo.

maria601
Farò sempre lo stesso errore di calcolo allora :shock: :| :oops:
Ancora Grazie Step :D

Speriamo che qualcuno risolva anche il problema del pendolo :lol:

chiaraotta1
Per il primo esercizio, mi sembra che sia così...
La componente tangenziale del peso fornisce la forza risultante, perché quella radiale è equilibrata dalla tensione.
Quindi si ha
$-mg sin theta=ma=ml ddot theta->ddot theta =-g/l sin theta ~~-g/l theta$.
Da cui
$theta(t)=Asin(omega t + B)$,
con $omega=sqrt(g/l)$.
Allora, imponendo le condizioni iniziali $theta(0)=theta_0$ e $dot theta(0)=0$, si trova
$dot theta(t)=A omega cos(omega t+B)$,
da cui
$dot theta(0)=A omega cos(B)=0->B=pi/2$,
e
$theta(0)=Asin(pi/2)=A=theta_0$.
Perciò l'equazione del moto è
$theta(t)=theta_0 sin (omega t + pi/2)=theta_0 cos (omega t)$.
Quindi l'ampiezza è $theta_0$ e la fase $pi/2$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.