Pendolo conico

Polvere come te se muoio
Salve a tutti!
Ho bisogno di una delucidazione: abbiamo un pendolo conico con moto circolare uniforme (quindi la traiettoria della massa giace su un piano orizzontale).
Quali sono le forze in gioco?
Mi sono risposta (e così ho trovato riscontro sul libro): la forza peso, verticale verso il basso, e la tensione (direzione della corda, verso l'alto); queste due forze, sommate vettorialmente, danno la forza centripeta, radiale diretta verso il centro. Ciò che mi chiedo è: cosa impedisce alla massa di non roteare con raggio sempre minore attorno al centro? Messe così le forze, non si spiega come il moto resti circolare uniforme.
Sto confondendo tra centripeta e centrifuga? È una questione di sistemi di riferimento?

Risposte
RenzoDF
"Polvere come te se muoio":
... Ciò che mi chiedo è: cosa impedisce alla massa di non roteare con raggio sempre minore attorno al centro?

La mancanza di una forza che vada a cambiare la sua velocità.
Per andare a "roteare" su cerchi con raggio inferiore, dovrebbe diminuire la sua velocità per far si che la stessa sia corrispondente alla riduzione dell'accelerazione centripeta associata alla risultante ridotta fra tensione del filo e forza peso.

Come puoi notare, in questo caso, non ci sono forze ovvero accelerazioni che lo permettano, l'unica forza e accelerazione presente sulla massa è infatti quella centripeta, ma vista l'ortogonalità della stessa rispetto alla velocità, non può far nulla.
Se fosse invece presente l'attrito con l'aria, grazie alla forza e all'accelerazione associata, la massa andrebbe progressivamente a ridurre il suo raggio orbitale.

"Polvere come te se muoio":
... Messe così le forze, non si spiega come il moto resti circolare uniforme.

Non direi, messe così, non si spiega perchè non dovrebbe rimanere, non credi?

Polvere come te se muoio
Istintivamente in effetti pensavo già che dovesse riguardare la velocità, però non consideravo il fatto che è perpendicolare all'accelerazione! La velocità scalare è costante, quando l'accelerazione è ortogonale, ok. Grazie di cuore!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.