Pendolo con molla

manu911
salve a tutti vorrei proporvi un esercizio che non riesco a risolvere

si tratta del problema del pendolo con l'unica differenza che invece di considerare un filo inestensibile si ha una molla di costante elastica $k$ (si considerano sempre piccole oscillazioni)

grazie a tutti per l'attenzione

io pensavo di calcolare il moto della massa con la prima cardinale :
$kvec x+m vec g =m vec a$
solo che poi non riesco a scomporre lungo gli assi e tener conto che la massa cambia posizione e non segue quindi un arco di cerchio

Risposte
Nietzsche610
Io penserei di ricavare la Lagrangiana e da qui derivare le equazioni del moto.
Nota intanto che le coordinate libere sono due: l'angolo che il pendolo forma con un asse e l'estensione della molla, quindi la diretta conseguenza è che dovrai trovare due equazioni del moto.

Supponi che il pendolo sia vincolato all'origine di un sistema di assi cartesiani $(x,y)$, che l'angolo che forma con l'asse $y$ sia $\theta:\theta\in[-\pi,\pi]$ e che $s$ sia l'estensione della molla.
E' immediato che:

$\bb(x)_m=ssin\theta\bbe_1-scos\theta\bbe_2->\bb(v)_m=(\dot(s)sin\theta+scostheta\dot(\theta))\bbe_1+(ssin\theta\dot(\theta)-\dot(s)cos\theta)\bbe_2$

Da cui ricavi che $1/2m||\bb(v)_m||^2=m/2\dot(s)^2+m/2s^2\dot(\theta)^2$.
La velocità angolare della massa puntiforme sarà data evidentemente da $\bb\omega=-\dot\theta\bbe_3$ ed essendo il momento di inerzia uguale a $ms^2$ ottieni l'energia cinetica del punto:

$T=m/2\dot(s)^2+m/2s^2\dot(\theta)^2+m/2s^2\dot\theta^2=m/2\dot(s)^2+ms^2\dot\theta^2$.

La Lagrangiana è definita come energia cinetica meno quella potenziale, quindi:

$\mathcal(L)=T-V=m/2\dot(s)^2+ms^2\dot\theta^2-k/2s^2+mgscos\theta$.

Da qui ricavi le tue due belle equazioni del moto, una per la coordinata $s$ e l'altra per la coordinata $\theta$. ;)

manu911
non c'e un altro metodo? per il semplice fatto che nel nostro corso non abbiamo mai usato le Langriane :(

Nietzsche610
Ah se non hai visto la Lagrangiana, allora puoi tranquillamente fornirti della prima equazione cardinale della dinamica.
Tieni presente comunque che il termine elastico è negativo, cioè:

$m\bbg-k\bbx=m\bba$.

Ora, considerando che $m\bbg=-mg\bbe_3$ e che $\bba=(d^2\bbx)/(dt^2)$, puoi servirti della posizione $\bbx$ che ti ho detto nel post precedente e procedere ;)

splacchj
salve, riapro questa veccha discussione, piuttosto che aprire una nuova.
Leggendo le rispsote mi è rimasto ancora un dubbio sul pendolo semplice: perchè si mette quel dannato meno?
mi spiego.
consideriamo il caso semplice del pendolo + filo inestensibile.
allora descrivo il moto lungo i versori tangenziale (uT) e radiale (uR) in coordinate intrinseche. pertanto risulterà che la legge di newton è scritta come:
$T + Fp = ma$
la quale, proiettata lungo i versori, diventa:
$mgsin \theta = ma$(=acc. tangeziale) ;
se osservo che siamo nel caso di piccole oscillazioni, quindi il seno è approssimabile al primo ordine dello viluppoi di taylor, allora l'eq. differenziale mi diventa :
$ (d^2s(t))/dt^2 = g/l s(t) $

che non è l'equazione diff. corretta! perchè non mi esce il meno davanti a $ g/l s(t) $ ? dove sbaglio? ho letto su internet che il meno salta fuori dall'osservazione che la forza peso è una foza di richiamo, allora è diretta in verso opposto alla velocità, ma io vorrei una spiegazione analitica del perchè è giusto mettere il meno!

Skylarry
Io scriverei $ ma_t=ml ((d theta^2)/(dt^2))=mg sin (theta)~ mg theta $ da cui ottieni $ l/g* ((d theta^2)/(dt^2)) - theta =0 $ che dovrebbe risolvere il problema.

Skylarry
"Skylarry":
Io scriverei $ ma_t=ml ((d theta^2)/(dt^2))=mg sin (theta)~ mg theta $ da cui ottieni $ l/g* ((d theta^2)/(dt^2)) - theta =0 $ che dovrebbe risolvere il problema.

Ho dimenticato di notare che considerando l'origine nel punto di quota minima, per valori di theta negativi l'accelerazione è positiva e viceversa.

manu911
rispondo un po' in ritardo (anche se non sono sicuro della mia risposta), non ti so dare una spiegazione analitica del segno, quando vai a scrivere le formule devi controllare la direzione delle forze se il segno è sbagliato te ne accorgi dai risultati perche ti dara un risultato negativo il che significa che il verso è sbagliato.
spero di essere stato chiaro:)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.