Particella in campo magnetico uniforme

wedge
Dimostrare che per un campo magnetico uniforme diretto nella direzione dell'asse z, l'hamiltoniana di una particella si può mettere nella forma
$H=p^2/(2m) - frac{eM_z}{2mc} B_z + O(B^2)$
ove M_z è la componente z del momento angolare

chi si vuole cimentare?

riassunto della mia soluzione

Risposte
wedge
non ci credo che nessuno è capace e nessuno ha voglia :P

mircoFN1
Scusa Wedge, cosa si può concludere dal tuo lamento?
O che nessuno lo legge oppure che nessuno ha voglia di rispondenti!

Sinceramente penso che, siccome hai già proposto la tua soluzione, forse il quesito ha perso il suo 'fascino'.

ciao

cavallipurosangue
Io nemmeno l'ho guardato per i motivi che ben sai... almeno che prima non mi insegni l'Hamiltoniana... :D

Cantaro86
a me sembra un quesito interessante...sicuramente più interessante dei soliti quesiti di cinematica :-D :-D :-D
...purtroppo non lo so risolvere... :roll: :roll:

remo2
questione di gusti...anche io non sono un amante di tutto ciò che è elettromagnetismo!meglio dinamica e cinematica!:-D
senza considerare che non saprei nemmeno da dove iniziare,anzi...che è sta Hamiltoniana!? :roll:

wedge
per gli interessati:
brutalmente, ma proprio brutalmente, con una definizione per la quale meritei di stare sui ceci per un giorno intero, l'hamiltoniana è l'energia di un sistema scritta con le variabili canoniche posizione e momento. il problema è che nel caso elettromagnetico generale entrano alcune correzioni significative, e i momenti non sono esattamente le quantità di moto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.