Parte reale del campo elettrico e magnetico

BRN1
Ciao a tutti, sto preparando l'esame di elettromagnetismo e mi ritrovo ad avere un problema nel comprendere la forma dei campi elettrico e magnetico di un onda elettromagnetica. la questione è puramente matematica e quindi chiedo scusa se ho sbagliato sezione.

Stando al mio libro, un'onda incidente un dielettrico viene riflessa e di conseguenza, nel lato del vuoto dove viaggia l'onda incidente, si instaura la sovrapposizione di due onde con stessa ampiezza e segno opposto, dirette come l'asse $x$, con stessa pulsazione e numero, una viaggiante nel verso positivo dell'asse $z$ e l'altra in quello negativo. Il campo elettrico secondo il libro ha questa forma:

$ E_x = E_((+)) e^(j(kz-wt))+ E_((-)) e^(j(kz+wt))= $
$ E_((+)) e^(jkz)(e^(-j(wt))-e^(j(wt)))= $
$ E_((+)) e^(jkz) -cos(wt)-jsen(wt)+cos(wt)-jsen(wt)= $
$ -2j E_((+)) sen(wt) e^(jkz) $

tenendo conto delle formule di Eulero e che $E_((+)) = - E_((-))$.
Fino a qui, tutto ok. Fisicamente il campo elettrico è rappresentato dalla parte reale:

$ Re E_(x) = 2 E_((+)) sen(wt) sen(kz) $

Per quale motivo mi ritrovo $sen(kz)$? Non dovrebbe essere $cos(kz)$?

Idem per il campo magnetico:

$ H_y = E_((+))/Z e^(j(kz-wt)) - E_(-)/Z e^(j(kz+wt)) = $
$ 2 E_((+))/Z e^(jkz) cos(wt) $

Ma stando a come ho svolto i conti sopra, non dovrebbe essere:$ -2j E_((+))/Z e^(jkz) sen(wt) $ ?

E perchè, considerando la parte reale stavolta mi ritrovo $cos(kz)$?

$ Re H_y =2 E_((+))/Z cos(kz) cos(wt) $

Sicuramente mi sfugge qualcosa di banale, sarà per via della tridimensionalità....
C'è tra voi qualche paziente volenteroso che può chiarirmi le idee?

Grazie!

.BRN

Risposte
mathbells
Per quanto riguarda il campo elettrico hai:

\(\displaystyle E_x=-2jE_+\sin(\omega t)e^{jkz}=-2jE_+\sin(\omega t)(\cos(kz)+j\sin(kz))=-2jE_+\sin(\omega t)\cos(kz) -2j^2E_+\sin(\omega t)\sin(kz)= -2jE_+\sin(\omega t)\cos(kz) +2E_+\sin(\omega t)\sin(kz)\)

e quindi

\(\displaystyle Re(E_x)=2E_+\sin(\omega t)\sin(kz) \)

Per il campo magnetico è analogo.

BRN1
Lo sapevo che era una banalità...

Grazie mille!!!!!!

.BRN

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.