Parere sulla soluzione di un esercizio Esame Fisica I

lordb
Ciao a tutti,

l'esercizio è il $3)$ e lo potete trovare qui: http://www.bo.infn.it/~spighi/testi_ese ... uzioni.pdf

Quello che mi lascia perplesso è la soluzione del punto $b)$ che la trovate a pagina $5$.

Infatti c'è scritto che il moto si inverte quando la velocità si annulla e quindi si fanno i calcoli di conseguenza..

In realtà il moto si inverte quando la velocità cambia di segno: non basta che questa si annulli (che è condizione solo necessaria).

In questo caso infatti poichè l'equazione oraria è monotòna (crescente/decrescente) a seconda del valore (positivo/negativo) delle costanti è evidente che la velocità non cambia mai di segno restando sempre $>=0$ o $<=0$.

Di conseguenza la risposta corretta non dovrebbe essere: il moto non si inverte mai !?

Risposte
Sk_Anonymous
Credo che tu abbia ragione, se non ho le traveggole.

Supponiamo che sia $a_0$ che $\omega$ siano costanti positive.

La velocità è data da : $v(t) = a_0/\omega*(1-cos\omegat)$. Tale velocità varia da $0$ ( che assume in tutti i punti in cui $\omegat=2n\pi$ ) a $2a_0/\omega$ (che assume in tutti i punti in cui $cos\omegat=-1$ , cioè $\omegat = (2n+1)\pi$ ).
In ogni caso, poichè $(1-cos\omegat)$ è sempre positiva o nulla ( il coseno è minore o uguale a 1) , la velocità non diventa mai negativa.
D'altronde si ha : $ x(t) = a_0/\omega*t - a_0/\omega^2*sen\omegat$ . Quando è che $x(t) = 0 $ ?

Quando : $ t - 1/\omega*sen\omegat = 0 $ , cioè : $ \omegat - sen\omegat =0 $

Ma questa equazione, se non mi sbaglio, è soddisfatta solo per $\omegat = 0 $: basta diagrammare entrambi i termini. Anche $x(t) >=0$

Questo esercizio somiglia a quest'altro, (dove però il moto è in due dimensioni), brillantemente risolto da jmilton. Le espressioni di $a_y$ e di $v_y$ sono uguali alle tue $a_x$ e $v_x$.

esercizio-corpo-sottoposto-a-forza-che-ruota-t100112.html

lordb
Ok perfetto ti ringrazio!!!

ansawo
"navigatore":
...

Questo esercizio somiglia a quest'altro, (dove però il moto è in due dimensioni), brillantemente risolto da jmilton. Le espressioni di $a_y$ e di $v_y$ sono uguali alle tue $a_x$ e $v_x$.

esercizio-corpo-sottoposto-a-forza-che-ruota-t100112.html

e a me non dai nessuna soddisfazione?? ahuuhauhauh

Sk_Anonymous
Perbacco, eugenio, hai ragione!

Sono un cafone rozzo marinaio che frequenta osterie malfamate...e personaggi che parlano un linguaggio da trivio....scusami...

Mi cospargo il capo di cenere, e chiedo umilissimamente venia e perdono alla SV.

Vado a mettermi il cilicio...

lordb
Comunque l'ho segnalato al prof. e ha detto che in effetti avevo ragione.

Grazie ancora

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.