Paranco

Richard_Dedekind
Salve, avrei bisogno di un piccolo aiuto in questo problema di meccanica. Riporto il testo.

Sia dato un paranco come in figura. Una fune ideale vincolata ad $A$ scorre senza strisciare nella gola di una carrucola di centro $O$, raggio $r$ e massa $m$, dunque passa attraverso una carrucola ideale $R$ di massa e raggio trascurabili e termine in un punto in cui si può applicare una forza verticale $\text{F}$. Entrambe le carrucole non presentano attrito rispetto ai propri assi di rotazione. In $O$ è inoltre fissato un corpo di massa $M$. Determinare
1. la forza $F_{eq}$ che mantiene in equilibrio il sistema.

Supponendo che venga applicata una forza costante $F=1,25\cdot F_{eq}$, determinare

2. l'accelerazione con la quale si muove $M$;
3. le tensioni della fune in $E,C,B$;
4. il lavoro compiuto da $F$ in $1,5\,s$ di moto;
5. l'energia cinetica acquistata dal corpo $M$ e dalla carrucola sopo $1,5\,s$;
6. le reazioni vincolari in $A$ e in $G$ durante il moto.
http://www.imageshack.us/photo/my-images/853/immaginevg.jpg/
Il mio problema inizia a partire dal punto 2, dal quale si ricavano le informazioni necessarie per tutti gli altri punti. Avevo pensato di risolverlo usando il teorema delle forze vive ($\delta L = \text{d}K$), ma ho problemi nel tenere conto o meno della tensione in B; inoltre ho necessità della velocità angolare della carrucola, sia per questo punto che per il numero 5. Che equazione posso usare per ricavarla?
Grazie in anticipo.

Risposte
Sk_Anonymous
La seconda equazione cardinale della dinamica prendendo come polo il punto $B$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.