Palloncino molto cattivo

R4z0r
Un pallone di tela è riempito con elio a pressione atmosferica
p0 = 1 atm. La tela indeformabile di cui è costituito può sopportare una
differenza di pressione fra interno ed esterno pari a ∆p = 0.25 atm. Sapendo
che la densità dell’aria al livello del mare è pari a ρ0 = 1.29 kg/m3
e supponendo
costante la temperatura dell’aria a diverse quote, si calcoli a quale
altezza da terra esploderà il pallone.
Allora io non ho ben capito che formule dovrei usare nel senso che so che c'è una variazione in altezza e questo ne determina una rarefazione dell'aria perciò
1)varia la densità?
2)la pressione esterna è pari a 0,75 (p interna - deltap : 1-0,25)?
3)La temperatura costante mi suggerisce di usare pV=RT?
La condizione dello scoppio è che la pressione interna sia maggiore di quella esterna (anzi la variazione deve superare 0.25)
però non riesco ad impostare il problema qualche dritta ragazzi? :|

Risposte
Falco5x
Ci provo.
Mi pare che, scremando gli arzigogoli dell'enunciato, il problema si possa ridurre alla seguente domanda: a quale quota la pressione atmosferica è pari a 0,75 volte la pressione a livello del mare?.
Ecco, allora se le cose stanno così occorre valutare il peso di una colonna d'aria a livello del mare e il peso della colonna che insiste sulla stessa area ad un'altezza generica y, e trovare a quale altezza h il peso della colonna sovrastante si riduce a 0,75 volte il peso della colonna intera. Traducendo in termini di pressione, ricordiamo solo che la pressione è la forza peso divisa per l'area. Ciò detto passo alle formule.
Presa dunque una colonna avente area di base A, vediamo la differenza di peso tra la colonna sovrastante ad altezza y+dy e la colonna sovrastante ad altezza y. Essa è pari al peso del dischetto di altezza dy. Si ha dunque:
$$dF = - g\rho Ady$$
ovvero in termini di pressione:
$$dp = \frac{{dF}}
{A} = - g\rho dy$$
Poi dalla legge dei gas, se supponiamo costante la temperatura, vediamo che si può scrivere:
$$\eqalign{
& pV = mRT \cr
& \rho = \frac{1}
{V} \cr
& \frac{p}
{\rho } = \frac{{{p_0}}}
{{{\rho _0}}} \cr} $$
Sostituendo si ha:
$$\eqalign{
& dp = - g\frac{{p{\rho _0}}}
{{{p_0}}}dy \cr
& \frac{{dp}}
{p} = - g\frac{{{\rho _0}}}
{{{p_0}}}dy \cr
& - \int_{{p_0}}^{0,75{p_0}} {\frac{{dp}}
{p}} = g\frac{{{\rho _0}}}
{{{p_0}}}\int_0^h {dy} \cr
& \ln \frac{1}
{{0,75}} = g\frac{{{\rho _0}}}
{{{p_0}}}h \cr
& h = \frac{{{p_0}}}
{{{\rho _0}g}}\ln \frac{1}
{{0,75}} = \frac{{101325}}
{{1,29 \cdot 9,8}}0,2877 = 2306m \cr} $$

R4z0r
Mannaggia alla pressione in pascal! Grazie mille, comunque potresti spiegarmi perchè $rho=1/V$?

Falco5x
Con V si intende il volume specifico, quindi posso considerarlo misurato in $m^3/(Kg)$. Infatti a secondo membro posso intendere $m$ in Kg e $R$ la costante del gas per ogni Kg di gas (che non è la R molare ma è ad essa proporzionale). Allora se V è espresso in $m^3/(Kg)$ la densità $\rho$ è il suo inverso, e si misura in $(Kg)/m^3$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.