Pallina che ruota dentro un guscio sferico

Simone.S1
Scusate il disturbo ma sono alle prese con questo problema (o meglio con la richiesta b) da giorni ormai, potreste aiutarmi? :(

Una pallina di massa $m=20g$ e diametro $d=2mm$ è in quiete dentro un guscio sferico di raggio $R=2cm$ con il centro di massa alla quota $h_A=R/2$. Determinare la velocità del centro di massa della pallina, quando passa per il fondo, nei due casi:
a) il guscio è liscio;
b) il guscio non è liscio e la pallina rotola senza strisciare.

Nel caso in cui non ci sia l'attrito, io ho seguito questi passaggi:

$mgh_A-mgh_b=1/2*I*omega^2+1/2*m*omega^2*r^2$

$mg*(h_A-h_b)=1/2*(1/2*m*r^2)*omega^2+1/2*m*omega^2*r^2$

$mg*(10r-r)=1/4*m*r^2*omega^2+1/2*m*omega^2*r^2$

$9g=1/4*r*omega^2+1/2*omega^2*r$

$36g=r*omega^2+2*r*omega^2$

Da cui:

$omega=sqrt((36g)/(3r))=343 (rad)/s$

Quindi: $v=omegar= 0.3m/s$

Nel caso in cui nel guscio cavo vi sia attrito non so proprio come procedere. Volevo usare la stessa formula aggiungendovi il lavoro svolto dalla forza d'attrito, in questo modo:

$mgh_A-mgh_b=1/2*I*omega^2+1/2*m*omega^2*r^2+mu*m*g*s$

Dove $s$ è lo spostamento angolare che ho ricavato tramite la proporzione $2pir:360=s:60$ (dove 60 è l'angolo sotteso dall'arco di circonferenza), da cui $s=0.020rad$

Invece, per quanto riguarda $mu$ non so proprio come trovarlo... Ho provato ad applicare le leggi di Newton traminte $SigmaF_x$ e $SigmaF_y$ supponendo che la pallina nella posizione A si trovi su un piano inclinato (tangente alla circonferenza nel punto A) avente un anogo con l'orizzontale di $60°$, ma ottengo come risultato $mu=1.7$. Risolvendo il sistema, la velocità mi risulta $v'=1.7m/s$ ma questo risultato è sbagliato poichè il valore di questa velocità deve essere minore della velocità trovata in precedenza...

Dove sbaglio? E' giusto calcolare $s$ e $mu$ in quel modo?

Risposte
wnvl
"Simone.S":

$mgh_A-mgh_b=1/2*I*omega^2+1/2*m*omega^2*r^2$

$mg*(h_A-h_b)=1/2*(1/2*m*r^2)*omega^2+1/2*m*omega^2*r^2$

$9g=1/4*r*omega^2+1/2*omega^2*r$

$36g=r*omega^2+2*r*omega^2$

Da cui:

$omega=sqrt((36g)/(3r))=343 (rad)/s$

Quindi: $v=omegar= 0.3m/s$

Ma questa è la soluzione CON attrito.

SENZA attrito c'è

$mgh_A-mgh_b=1/2*mv^2$

Simone.S1
Potresti spiegarmi perchè è con attrito? E poi se elimino $1/2*I*omega^2$ non è come se non considerassi più la rotazione? :|

wnvl
"Simone.S":
E poi se elimino $1/2*I*omega^2$ non è come se non considerassi più la rotazione? :|

Corretto, se non hai attrito la pallina non sa rotare.

Simone.S1
Ah... Questo spiega molte cose, grazie mille per l'aiuto comunque :)

Riccardo Desimini
"Simone.S":

[Off Topic] Molto bella l'immagine: come l'hai realizzata? [/Off Topic]

Simone.S1
[OffTopic] L'ho fatto con PowerPoint (ho la versione 2010, ma anche la 2007 fa lo stesso). Inserisci forme (circonferenze, linee, caselle di testo per le scritte, ecc), poi selezioni tutto e clicchi su "Salva come immagine" e la salvi sul desktop ;-) [/OffTopic]

Riccardo Desimini
Grazie.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.