Pallina attaccata ad una corda
una palla di 50g è attaccata ad un filo inestensibile di massa trascurabile lungo 2,5 m, fissato all'altro estremo. La palla percorre una traiettoria circolare su un piano verticale. Sapendo che la velocità nel punto più alto è di 10 m/s, calcolare
a) la velcoità della palla nel punto più basso (calcolata, con la legge di conserv. dell'energia... vale 14,1 m/s)
b. la tensione massima sopportata dal filo e la posizione della palla quando la tensione è massima
io ho posto
$T-P=m*v^2/R$ ciò accade quando la pallina si trova nel punto più basso... però ecco, mi chiedevo...
Come si deve argomentare l'esercizio? Perché l'ho risolto quasi a caso, verificando il caso in cui T e P hanno versi diversi... Non so!
a) la velcoità della palla nel punto più basso (calcolata, con la legge di conserv. dell'energia... vale 14,1 m/s)
b. la tensione massima sopportata dal filo e la posizione della palla quando la tensione è massima
io ho posto
$T-P=m*v^2/R$ ciò accade quando la pallina si trova nel punto più basso... però ecco, mi chiedevo...
Come si deve argomentare l'esercizio? Perché l'ho risolto quasi a caso, verificando il caso in cui T e P hanno versi diversi... Non so!
Risposte
scusate ragazzi, tra poco ho una prova e vi sto sommergendo di domande... ma siete la mia unica salvezza 
un corpo di massa m può muoversi senza attrito su un piano orizzontale. esso è connesso a due molle, l'altro estremo delle quali è fisso, che lo tirano in direzioni opposte. la prima molla, di costante elastica 40 n/m all'equilibrio è allungata di 10 cm, la seconda molla di 8 cm. calcolare
a) la costante elastica della seconda molla.
Io avevo pensato che
$-1/2*k_1*(v_1)^2+1/2*k_2*(v_2)^2=0$ siccome il corpo è fermo, ma evidentemente non è così... e non riesco a trovare soluzioni logiche alternative

un corpo di massa m può muoversi senza attrito su un piano orizzontale. esso è connesso a due molle, l'altro estremo delle quali è fisso, che lo tirano in direzioni opposte. la prima molla, di costante elastica 40 n/m all'equilibrio è allungata di 10 cm, la seconda molla di 8 cm. calcolare
a) la costante elastica della seconda molla.
Io avevo pensato che
$-1/2*k_1*(v_1)^2+1/2*k_2*(v_2)^2=0$ siccome il corpo è fermo, ma evidentemente non è così... e non riesco a trovare soluzioni logiche alternative
nessuno?

Se il corpo è in equilibrio, vuol dire che le due forze, ciascuna delle quali è esprimibile nella forma $Kx$, "tirano" in ugual misura.
ah sì, è vero... ti ringrazio!!
$E_m(tot)=1/2*k_1*(0,1)^2+1/2*k_2*(0,08)^2$
l'energia meccanica associata è questa?
$E_m(tot)=1/2*k_1*(0,1)^2+1/2*k_2*(0,08)^2$
l'energia meccanica associata è questa?