Ossigeno in una trasformazione reversibile
allora questo esercizio mi sta facendo uscire pazzo semplicemente perchè non mi trovo con i conti che ha fatto il professore...allora ho 2kg di $O_2$ che evolve secondo un trasformazione reversibile 123; sapendo che $L_(123)=40kJ$ e $ |Q_(12)=28.58kJ| $ devo determinare il calore, il lavoro, la variazione di energia interna e di entropia delle due trasformazioni. Vi posto pure il grafico delle trasformazioni...
Allora mi trovo inizialmente $R^* = R/32 =260 J/(kgK)$ . Poi vedo che nel punto 2 ho tutto perciò mi trovo $T_2 =p_2 * v_2 /(R^*) =2*10^5*0.4/260 =307.7 K$ , allora il professore scrive la stessa formula, senza fare i passaggi numerici, e gli da 9.74 K !! come è possibile?? e da qui in avanti naturalmente a me non da nessun risultato come dovrebbe dare dal testo mentre per come ha svolto l'intero esercizio il prof si! chi mi spiega dove sbaglio così vedo da qui in avanti come va?

Risposte
ho calcolato T2 sempre con quella formula ma mettendo R invece che R^* e da 9.63 non è che ha usato proprio 8314.3??! ma non è sbagliato ?!?
anche perchè nel prosieguo dell'esercizio quando trova $Delta U_(12)=m c_v (T_2 - T_1)$ a lui da 28.58 kJ (sempre senza fare passaggi numerici) però sopra ha scritto che T2=9.74 K e T1=329.7 K (che ricava da $T_1=T_2 - Q_(12)/(m c_v)$) quindi se provate a trovare U non vi da assolutamente quel valore!! mi sa che ha sbagliato proprio tutto!! (cv=650)
nessuno mi risponde e pensa che il prof ha sbagliato o sto sbagliando io qualcosa??