Oscillatore smorzato
una massa di 10,6 kg è attaccata ad un estremo di una molla verticale, di costante elastica $2,05*10^4 N/m$. Il coefficiente di smorzamento b=3 $(Ns)/m$ tiene conto dell'attrito dell'aria. Trova l'intervallo di tempo nel quale l'energia iniziale del sistema si riduce del 5%
Risposte
nemmeno un abbozzo di tentativo?
il problema prima mi aveva richiesto frequenza e periodo (e li ho trovati) poi la percentuale di diminuzione dell'ampiezza e l'ho fatta pure. per questa domanda sono un po nel buio -,-
L'energia (meccanica) del sistema è la somma dell'energia cinetica (del corpo) e dell'energia potenziale (della molla), fai un grafico e vedi quando arriva al 95% del valore iniziale.
solo graficamente si può risolvere?
certo che no, puoi scrivere l'espessione anatitica dell'energia e risolvere l'equazione nel tempo (quello che si può fare graficamente si può fare anche analiticamente, Cartesio docet)
quindi devo applicare la NON conservazione dell'energia?
Secondo me devi applicare quello che sai riguardo al moto smorzato, insomma devi almeno aver sentito parlare del termine $e^(-gamma*t)$ che dovrebbe moltiplicare l'equazione del moto!