Ordine di una composizione di permutazioni

pandy1
salve. ho un problema con le permutazioni in algebra.
devo risolvere un esercizio che mi da come permutazione z= (13472956) e x=(172394)(68) decomposizione in cicli disgiunti.
mi chiede di calcolare la (zx)^-1235 e dire se ha ordine 15 senza fare calcoli. qualcuno mi sa aiutare?! è l'unico problema che ho con sti esercizi ma mi sta facendo impazzire.

grazie in anticipo

Risposte
dissonance
decomponi tutto in cicli disgiunti, in questo modo sai subito l'ordine della permutazione come m.c.m. delle lunghezze dei cicli.

pandy1
sono già decomposte in cicli disgiunti così come la loro composizione che è xz=(1245368)(97). mi serve sapere (xz) elevato alla -1235 se ha ordine 15 ma non posso stare li ed elevarla (moltiplicarla per se stessa) fino a 1235:(

dissonance
vabbé ma se tu conosci il periodo di xz, supponiamo che sia $n$, allora $xz^k$ oppure $xz^{k\ mod\ n}$ sono la stessa cosa!

dissonance
nel tuo caso:

fammi sapere se qualcosa non è chiaro. Ciao!

pandy1
ok praticamente devo trovare quel numero che è congruente modulo o(xy) a -1235 e poi usare la formula che già conoscevo ma non capivo come usare. grazie mille. :D

vict85
"pandy":
salve. ho un problema con le permutazioni in algebra.
devo risolvere un esercizio che mi da come permutazione z= (13472956) e x=(172394)(68) decomposizione in cicli disgiunti.
mi chiede di calcolare la (zx)^-1235 e dire se ha ordine 15 senza fare calcoli. qualcuno mi sa aiutare?! è l'unico problema che ho con sti esercizi ma mi sta facendo impazzire.

grazie in anticipo

Sono cicli disgiunti e continueranno a esserlo dopo la moltiplicazione

$zx = (13472956)(172394)(68) = (1243568)(79)$

Dato che cicli disguinti commutano si ha che
$(alphabeta)^n = alpha^nbeta^n$ con $alpha$ e $beta$ disgiunti.

Quindi $((1243568)(79))^(-1235) = (1243568)^(-1235)(79)^(-1235)$

Dato che $(79)^(-1235) = (79)$, perché -1235 è dispari, l'ordine di $(zx)^(-1235)$ deve essere pari e 15 non lo è. Quindi la risposta è no. Inoltre avevi anche che il primo era un 7-ciclo e per la formula di dissonance qualsiasi sua potenza avrà ordine 7. Quindi in questo caso l'ordine di $(zx)^n$ con $n$ qualsiasi è sempre 14.

Puoi usare la formula di dissonance ma in questo caso non serviva affatto.

P.S: c'é scritto che non lo devi calcolare... In ogni caso per dissonance: dovresti ricontrollare i calcoli... non esistono permutazioni formate da cicli disgiunti di ordine 8 e 2 rispettivamente in $S_9$ (ci sono solamente i numeri da 1 a 9 e 8+2=10)

pandy1
grazie mille ad entrambi...

dissonance
vict85 ha ragione: ho fatto tutto in fretta, e avevo scambiato il ciclo più lungo per un 8-ciclo. E' chiaro che questo è un errore.
Avevo anche capito che ti servisse il calcolo esplicito dell'ordine di $(xz)^(-1235)$. Scusa :oops: ...
La soluzione di vict85 è molto più rapida ed elegante.

Un'alternativa è osservare che, in un gruppo qualsiasi, se un elemento ha periodo $p$, ogni sua potenza avrà per periodo un divisore di $p$ (che si può calcolare con la formula di prima). E quindi, dato che $xz$ ha periodo 14, non può essere che $xz^(-1235)$ abbia periodo 15.

"vict85":
Inoltre avevi anche che il primo era un 7-ciclo e per la formula di dissonance qualsiasi sua potenza avrà ordine 7. Quindi in questo caso l'ordine di (zx)n con n qualsiasi è sempre 14.

Questo invece non riesco a capirlo. Ad esempio l'ordine di $(xz)^7$ non dovrebbe essere 2? In fondo $$ è $ZZ_14$, e non è mica vero che in $ZZ_14$ tutti gli elementi hanno periodo 14. In cosa mi sbaglio?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.