Operatori differenziali su vettori

PILLOS1
Il Prof ha assegnato un problema riguardante il campo vettoriale momento M(X) di polo X di una sollecitazione f con 3 domande.
Io penso di aver risolto le prime due ma non riesco a rispondere alla terza .
Potete aiutarmi ?
Trovate tutto, sia la mia soluzione delle prime due, sia il testo dell'esercizio , nell'immagine che vi allego:

https://imgur.com/a/SKx4hha

Grazie moltissimo.
Saluto tutti.

Risposte
donald_zeka
Non mi convince tanto la prima risposta. Chi ti dice che il momento del sistema di forze sia uguale al momento della risultante?

donald_zeka
Alla prima domanda si risponde in modo molto elegante sapendo come si distribuisce il campo dei momenti attorno all'asse centrale e ricordando la relazione tra rotore di un campo vettoriale e velocità angolare locale di un campo di vettori.

PILLOS1
Grazie mille per le risposte.

A questo punto però non so proprio come procedere, il testo dell'esercizio è quello che ho riportato e non dice nulla di più.
Potrei gentilmente avere qualche delucidazione aggiuntiva?

Grazie mille di nuovo.

Ciao.

donald_zeka
Prendi un campo vettoriale $x->u(x)$, dato un punto x, se si vuole valutare l'andamento del campo nei punti y vicini a x si approssima al primo ordine con taylor:

$u(y)=u(x)+nablau(x)(y-x)$

Il gradiente $nablau(x)$ si può scomporre in una parte simmetrica e una antisimmetrica $nablau=Omega+D$. dove

$Omega=1/2(nablau-nablau^T)$ è il tensore di rotazione locale e $D=1/2(nablau+nablau^T)$ è il tensore di deformazione locale.
Il tensore di rotazione locale è antisimmetrico e ammette un vettore assiale $q$, detto velocità angolare, tale che:

$Omega(y-x)=q xx (y-x)$, si può dimostrare che $q=1/2nabla xx u$.
Supponiamo quindi che localmente un campo ruoti soltanto e non si deformi, allora:

$u(y)=u(x)+1/2 nabla xx u(y-x)$.

Consideriamo allora la legge di cambiamento di polo del momento di un sistema di vettori di risultante R:

$M(P)=M(O)+R xx (P-O)$

Dove P e O sono due punti qualsiasi. E' facile allora ricondurre questa relazione con la precedente, identificando quindi $R=1/2 nabla xx u$.
In pratica la relazione precedente ci dice che il campo dei momenti ruota attorno a qualcosa, questo qualcosa è l'asse centrale del sistema di vettori.

donald_zeka
In teoria puoi farla anche più semplice e fare i calcoli espliciti, però devi ricordarti che il momento risultante di un sistema di vettori NON è uguale al momento della risultante. Basta ricordarsi che un sistema di vettori è equivalente alla risultante R applicata nell'asse centrale più un momento costante $mu$ parallelo alla risultante, quindi $M(x)=mu+x_O xx R$ e quindi prosegui con i calcoli che hai fatto te.

PILLOS1
Ok.
Grazie per tutte le delucidazioni.
Ciao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.